Condividi

Come fare l'olio di avocado

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Come fare l'olio di avocado
Immagine: granvelada.com

L'olio di avocado contiene un elevato livello di calorie e grassi essenziali, molto utili per una corretta nutrizione e idratazione della pelle. Le sue proprietà rigeneranti e protettive lo rendono un olio vegetale ideale per curare le mani screpolate e la pelle secca. Oltre ai benefici estetici, spiccano anche le proprietà antiossidanti e l'alto contenuto di vitamina E, A, acidi grassi e proteine, tra le altra sostanze, di grande utilità per il nostro organismo. Prepararlo a casa è molto semplice, se ti interessa continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come fare l'olio di avocado.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare l'olio essenziale di vaniglia
Passi da seguire:
1

L'olio di avocado viene estratto mediante la pressione a freddo dell'avocado, pertanto lo classifichiamo come olio vegetale e non essenziale. La prima cosa che faremo sarà tagliare i frutti a metà, estrarre la polpa e buttare le ossa. Con l'aiuto di un mortaio, pesta la polpa dei due avocadi in un contenitore o nel recipiente che desideri per due o tre minuti, circa.

Come fare l'olio di avocado - Passo 1
Immagine: sabrosia.com
2

Se lo desideri, puoi frullare la polpa con il frullatore. La differenza tra frullarla o lavorarla a mano è che, con il frullatore, la consistenza è più fine. Con due avocadi otterrai circa 25ml di olio quindi se ne vuoi di più, raddoppia il numero di avocadi.

Come fare l'olio di avocado - Passo 2
Immagine: arboldeburbujas.com
3

Ora, prendi una teglia da forno o qualsiasi superficie piana, lunga e adatta per il forno e stendi la purea di avocado. Devi creare uno strato sottile, quindi stira l'impasto il più possibile. Lo facciamo per facilitare l'essiccamento dell'avocado ed estrarre dopo l'olio. Più sottile è lo strato, più rapido si asciugherà. Probabilmente ci vorrà un altro vassoio perché uno non sarà sufficiente per tutta la purea.

Come fare l'olio di avocado - Passo 3
Immagine: cuidarsealos50.com
4

Ora hai due opzioni: la prima è lasciare asciugare l'avocado al sole per uno o due giorni. La seconda, accelerare il processo di asciugamento mettendo i vassoi nel forno. Se scegli la seconda, non puoi riscaldare il forno a più di 50º, perché vogliamo soltanto asciugarlo, mettilo alto e basso con l'aria. L'avocado deve rimanere di un colore scuro ma senza diventare nero, poiché ciò indicherà che si è bruciato. Se consideri che il forno è troppo caldo, abbassa la temperatura.

5

Dovrai lasciare l'avocado in forno per cinque ore, circa. Vigila il forno di tanto in tanto per assicurarti che la purea non si bruci e si asciughi adeguatamente. Quando sarà asciutta, con un colore marrone scuro, toglila dal forno con e, con l'aiuto di una paletta, gratta tutto l'avocado.

Come fare l'olio di avocado - Passo 5
Immagine: youtube.com
6

Quando è tutto grattato, mettilo su un panno pulito di cotone o garza e avvolgilo. Prendi un recipiente, metti sopra il tessuto con l'avocado e spremi tutto il possibile per estrarre l'olio. In questo modo lo coliamo ed estraiamo tutto il succo. Questo è un passo laborioso che richiede un po' di forza ma il risultato vale la pena.

Come fare l'olio di avocado - Passo 6
Immagine: arboldelasburbujas.com
7

Quando hai colato bene l'avocado secco, avrai pronto il tuo olio di avocado casalingo. Come vedi, il risultato è un olio vegetale di una tonalità giallo-verdastra, molto nutritivo e buono per la pelle. Se ti piace la cosmetica naturale, ti raccomandiamo di visitare gli articoli su come fare l'olio di rosmarino, l'olio di cocco, di mandorla o di lavanda.

Come fare l'olio di avocado - Passo 7
Immagine: sidibeauty.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'olio di avocado, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare l'olio di avocado

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare l'olio di avocado
Immagine: granvelada.com
Immagine: sabrosia.com
Immagine: arboldeburbujas.com
Immagine: cuidarsealos50.com
Immagine: youtube.com
Immagine: arboldelasburbujas.com
Immagine: sidibeauty.com
1 di 7
Come fare l'olio di avocado

Torna su