Condividi

Come fare il sapone di aloe vera

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come fare il sapone di aloe vera
Immagine: www.lanzarotenatura.es

L'aloe vera è una pianta eccellente per la cura della pelle poiché contribuisce a rigenerare i tessuti del derma e a mantenerla sana e sempre idratata. In questo articolo di unCome, in particolare, vedremo come fare il sapone di aloe vera, il quale è ideale per il trattamento di pelli irritate, screpolate, con macchie, acne, psoriasi, ecc. Una ricetta molto semplice che puoi elaborare a casa, non esitare ad approfittare dei numerosi vantaggi di questo sapone naturale.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare sapone di rosmarino
Passi da seguire:
1

Per realizzare questo sapone casalingo, abbiamo bisogno oltre all'aloe vera, olio di oliva vergine, acqua, soda caustica e un olio essenziale se vogliamo dargli un aroma specifico.

2

In primo luogo, fai bollire l'acqua e poi mettila in un contenitore di plastica.

3

Aggiungi la soda caustica nel recipiente, gira la miscela e lasciala raffreddare un'oretta, circa. È preferibile compiere questo passo in uno spazio aperto o con buona ventilazione e utilizzare guanti.

4

Mentre la miscela si raffredda, puoi tagliare l'aloe vera per rimuovere la polpa con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio. Batti i pezzi di aloe vera e scalda l'olio d'oliva nel forno a microonde.

Come fare il sapone di aloe vera - Passo 4
Immagine: pinkymargie.blogspot.com
5

Se la miscela si è raffreddata sarà il momento di aggiungere poco a poco l'olio d'oliva. Non smettere di agitare la miscela sempre nella stessa direzione fino a che diventa consistente.

6

Ora aggiungi l'aloe vera ben sbattuta alla miscela che hai preparato nel serbatoio e gira tutti gli ingredienti. Quando sarà quasi pieno puoi incorporare, se ti piace, un po' di olio essenziale, sia esso di lavanda, rosa, ecc.

7

Infine, quando otterrai una miscela uniforme solo devi svuotarla in un recipiente che sia ampio e di scarsa altezza. Il giorno successivo, si sarà creata una massa più compatta e si può sfruttare per tagliare i pezzi di sapone di aloe vera . Poi, bisogna lasciare riposare da 15 a 30 giorni, questo tempo sarà sufficiente per farla indurire e potremo iniziare a utilizzarlo.

8

Se ti interessa, anche su unCome si può vedere come fare una crema casalinga di aloe vera .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il sapone di aloe vera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare il sapone di aloe vera

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
claudia
Buongiorno,
volevo per cortesia sapere se sono corrette le quantità sulle ricette dei saponi perché trovo delle differenze. Per esempio nella ricetta del sapone all'aloe trovo la quantità dell'olio in gr. mentre in altre l'olio e' in ml. e non e la stessa cosa sapendo che olio e' più leggero dell'acqua. Poi a volte viene indicata la quantità della soda caustica in ml. (E come si fa a quantificare.) Non e' molto chiaro perché non si capisce se e' un errore di trascrizione o e' corretto cosi. A volte si indica in ml. a volte in gr. Provo più corretto avere una linea uguale per tutte le ricette, onde evitare appunto confusione. Grazie mille. Claudia

Come fare il sapone di aloe vera
Immagine: www.lanzarotenatura.es
Immagine: pinkymargie.blogspot.com
1 di 2
Come fare il sapone di aloe vera

Torna su