Togliere le verruche

Rimedi casalinghi contro le verruche

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Rimedi casalinghi contro le verruche

Le verruche sono rigonfiamenti della pelle causati dal cosiddetto virus del papilloma umano che possono comparire in diverse parti del corpo, in particolare mani, piedi, viso e collo. Queste lesioni cutanee possono presentare varie forme, consistenze e colori e richiedono un trattamento dermatologico adeguato per guarire e scomparire. Esistono anche alcuni trattamenti naturali che possono essere di aiuto per accelerare la guarigione; leggi con attenzione questo articolo di unCome in cui ti proponiamo alcuni rimedi casalinghi contro le verruche.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le verruche con il filo
Passi da seguire:
1

Un rimedio fatto in casa per eliminarle molto popolare è utilizzare l'aceto di mele. Questo prodotto, infatti, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie che risultano utili per accelerare la cura delle verruche e ripristinare lo stato originale della pelle. Basta appoggiare un po' di cotone imbevuto nell'aceto di mele sulla verruca e lasciarlo agire per tutta la notte. Se vuoi saperne di più su questo trattamento naturale, leggi l'articolo Come curare le verruche con l'aceto.

Rimedi casalinghi contro le verruche - Passo 1
2

L'aglio poi, risalta tra tutti in quanto ottimo antibiotico naturale e buon antisettico, pertanto è un altro prodotto naturale che può facilitare la loro scomparsa. Per usarlo come trattamento per le verruche, innanzitutto schiaccia o frulla uno spicchio finché non diventa liquido, poi applicalo direttamente sulla lesione. Ti consigliamo di farlo la sera e di coprire l'area con una benda, cosí potrà agire durante la notte. Il mattino seguente, togli la benda e lava la pelle con molta acqua e sapone neutro.

Rimedi casalinghi contro le verruche - Passo 2
3

Grazie alla sua azione rigeneratrice sui tessuti danneggiati e alle proprietà cicatrizzanti, l'aloe vera è un altro prodotto molto apprezzato per il trattamento delle patologie cutanee, come verruche, piaghe, ulcere, ecc. Basta spalmare un po' di polpa di un foglia sull'area interessata e lasciare agire tutta la notte, seguendo la procedura spiegata sopra.

Rimedi casalinghi contro le verruche - Passo 3
4

Un altro rimedio casalingo che può facilitare l'eliminazione delle verruche è utilizzare un po' di succo di limone tutti i giorni. Spremi un limone per estrarne il succo, imbevi un po' di cotone, posizionalo sulla zona interessata per qualche secondo e noterai che aiuta la verruca a seccarsi e cadere in breve tempo.

Rimedi casalinghi contro le verruche - Passo 4
5

Terminiamo l'elenco dei rimedi fatti in casa per le verruche con un trattamento naturale a base di vitamina E, perché questa sostanza, oltre a mantenere l'organismo sano contro alcune malattie, favorisce la cicatrizzazione ed incrementa la produzione di cellule di difesa, contribuendo, contemporaneamente, a prevenire la formazione di nuove verruche sulla pelle. Dovresti acquistare le capsule di vitamina E, applicarne il contenuto direttamente sulla zona danneggiata e posizionarvi sopra un cerotto per consentire che penetri bene nella verruca durante la notte.

Rimedi casalinghi contro le verruche - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi contro le verruche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Rimedi casalinghi contro le verruche