Le verruche sul viso

Le verruche della schiena: trattamento e consigli

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Le verruche della schiena: trattamento e consigli

Le verruche sono causate da un virus del papilloma umano e, come molti virus, sono contagiose. Esistono trattamenti per eliminarle a seconda del tipo di verruca e della zona in cui si trovano. In questo articolo su uncome.it ti spiegheremo tutto ciò che hai bisogno di sapere per togliere in modo definitivo le verruche della schiena.

Prima di tutto, su uncome.it ti consigliamo di non seguire alcun trattamento casalingo bensì di rivolgerti a un medico o a un farmacista.

Potrebbe interessarti anche: Come curare le verruche

Sommario

  1. Togliere le verruche della schiena
  2. Rimedi naturali per le verruche della schiena
  3. Trucchi casalinghi per eliminare la verruca.
  4. Trattamento medico per togliere le verruche della schiena

Togliere le verruche della schiena

Non devi mai tagliare la verruca, né farla esplodere perché può essere molto pericoloso. In questo articolo troverai vari metodi per eliminare una volta per tutte le verruche, ma devi considerare che il metodo definitivo è quello di bruciare la verruca, tagliarla o usare il laser. Questi trattamenti invasivi possono lasciare cicatrici. Per questo motivo il consiglio più importante è che prima parli con il tuo medico.

Le verruche della schiena: trattamento e consigli - Togliere le verruche della schiena

Rimedi naturali per le verruche della schiena

Uno dei rimedi naturali più semplici per eliminare le verruche della schiena è applicare un un po' di latte di fico fresco: è necessario estrarre il latte del fico e applicarlo sulla verruca, per poi coprirla con una benda e lasciarla coperta per circa 8 ore. Il giorno successivo ripeti lo stesso processo e continualo per un periodo di 8 giorni.

Anche il succo di limone è molto efficace per questo tipo di verruca della pelle: applica succo di limone direttamente sull'area interessata sia al mattino che alla sera.

Trucchi casalinghi per eliminare la verruca.

Un metodo casalingo molto utile in alcuni casi consiste nell'uso di un cerotto sulla verruca: metti il cerotto sulla verruca per almeno una settimana e poi toglilo. Questo procedimento va ripetuto più volte finché la verruca non si stacca completamente. Tieni presente che per realizzare questo procedimento va sempre utilizzato un nastro ipoallergenico.

Un'altra opzione è realizzare un unguento casalingo a base di bicarbonato di sodio e olio di ricino: applica due volte al giorno sulla zona interessata e coprila con una garza.

Trattamento medico per togliere le verruche della schiena

Il trattamento medico non solo aiuta ad eliminare la verruca ma può anche ridurre la probabilità che le verruche si propaghino ad altre zone del corpo o ad altre persone. I principi medici che funzionano per eliminare le verruche e che non danneggiano la pelle hanno come principio attivo la vitamina E.

Il metodo più comune per togliere una verruca sulla schiena è applicare acido salicilico; per verruche sulle mani, sui piedi o sulle ginocchia un metodo di trattamento è applicare acido salicilico. Dovrai applicare l'acido ogni giorno per diverse settimane. Dopo aver fatto il bagno o la doccia, asciugati la pelle leggermente con colpetti delicati con un asciugamano. Poi, mettiti l'acido salicilico sulle verruche. Il giorno successivo, prima di fare la doccia o il bagno, utilizza una lima di cartone o una pietra pomice per limare la superficie morta delle verruche.

Un altro trattamento medico è la cantaridina. In questo trattamento il medico applica questa sostanza chimica sulla verruca. Dopo il trattamento con la cantaridina si mette un bendaggio sulla verruca. Il bendaggio si può togliere dopo 24 ore. Quando si usa la cantaridina mischiata ad altre sostanze chimiche il bendaggio va tolto dopo due ore. Quando tornerai dal medico, ti rimuoverà la pelle morta della verruca. Se la verruca non è scomparsa dopo un trattamento, è probabile che il tuo medico faccia un ulteriore trattamento. Applicazione di azoto liquido.

Il tuo medico può usare azoto liquido per congelare la verruca. Questo trattamento si chiama crioterapia. Quando si applica l'azoto liquido sulla verruca, si può sentire un po' di dolore.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le verruche della schiena: trattamento e consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Attenzione, perché le verruche della pelle si possono trasmettere a un'altra persona se la questa le tocca. È anche possibile contrarre le verruche utilizzando asciugamani o altri oggetti che sono stati usati da persone che hanno verruche.
  • In questo articolo vengono presentate foto di verruche normali; se la tua verruca ha una forma strana, rivolgiti al tuo medico.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Le verruche della schiena: trattamento e consigli