Le verruche sul viso

Come togliere le verruche dal viso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come togliere le verruche dal viso
Immagine: salusmc.com

La comparsa di verruche sul viso può essere sintomo di vergogna o preoccupazione per molte persone, per cui è necessario rivolgersi ad uno specialista che prescriverà il miglior trattamento per farle scomparire. Il volto è molto delicato e tali protuberanze devono essere eliminate; per aiutarti, su unCome ti spieghiamo come togliere le verruche dal viso.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le verruche dal collo
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, quando ti rendi conto che sul viso ti stanno crescendo delle verruche, mosto visitare il tuo dermatologo o medico specialista affinché ti visiti e ne determini le cause. Sappi che, in alcuni casi, possono scomparire da sole ma di solito richiedono un trattamento per essere eliminati.

2

Uno dei più comuni è la crioterapia, in altre parole, la terapia basata sulle basse temperature, conseguite normalmente usando dell'azoto liquido. L'obiettivo è congelare la verruca e accelerarne in tal modo la scomparsa, eliminando le cellule colpite.

3

Esistono numerosi prodotti farmaceutici per la crioterapia, ma occorre sottolineare che il trattamento è spesso lungo e, non penetrando in profondità, le verruche possono ripresentarsi con il passare del tempo.

4

Talvolta, le verruche del viso sono eliminate mediante trattamenti laser, in particolare quando appaiono in gran numero. Viene eseguito da esperti e, nonostante il suo costo elevato, è spesso la tecnica più efficace per farle comparire sin dalla radice.

5

Va sottolineato che in caso di verruche in altre parti del corpo esistono altri prodotti per eliminarle, ma che non sono applicabili nel caso specifico del viso perché si tratta di una parte del corpo molto più delicata. Per questo motivo, non devono essere utilizzate altre tecniche come l'acido salicilico topico per le verruche facciali.

6

D'altro canto, vi sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare a ridurle, anche se non sempre risultano efficaci. Un buon esempio è l'applicazione di aglio sulla zona interessata: pesta alcuni spicchi d'aglio e spalma il liquido denso risultante sulle verruche, poi copri con una garza o cerotto. Ti consigliamo di farlo prima di andare a dormire per lasciare agire l'aglio sulle verruche per tutta la notte.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le verruche dal viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: salusmc.com
Come togliere le verruche dal viso