Principali gruppi alimentari

Quali sono i carboidrati semplici

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i carboidrati semplici
Immagine: latino-news.com

I carboidrati sono uno dei gruppi alimentari che dobbiamo assumere quotidianamente per mantenere il nostro corpo sano, sebbene comunemente si dice che questo tipo di alimenti facciano ingrassare. La realtà è che per fare tale affermazione si deve distinguere tra carboidrati complessi e semplici, oltre a prendere in considerazione il consumo di calorie di ciascun individuo e le abitudini quotidiane. Per questo, su unCome.it ti spieghiamo quali sono i carboidrati semplici e perché è così importante farne un consumo moderato.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono gli alimenti ricchi di zinco

Passi da seguire:

1

Mangiando carboidrati questi vengono processati nel nostro corpo per essere convertiti in energia, da qui è così importante consumarli quotidianamente per realizzare le nostre attività in modo efficace, in particolare se pratichiamo attività fisica.

Ma, a differenza dei carboidrati complessi, i carboidrati semplici sono elaborati molto più rapidamente offrendo un apporto di energia immediato ma poco duraturo.

2

Tra i carboidrati semplici troviamo la frutta, che ovviamente fornisce energia al nostro corpo grazie al fruttosio. Anche se sappiamo che la frutta è salutare per il suo contenuto di vitamine, nutrienti e minerali, non bisogna dimenticare che ha anche zuccheri e che, a seconda del nostro stato di salute, il consumo eccessivo può essere dannoso.

Anche i latticini addolciti fanno parte del gruppo dei carboidrati semplici.

Quali sono i carboidrati semplici - Passo 2
Immagine: tenerbuenasalud.com
3

La maggior parte dei carboidrati semplici sono zuccheri trasformati: biscotti, dolci, pasticceria, cereali zuccherati, farine bianche, bibite analcoliche, zucchero da tavola, tra gli altri. Tutti sono in grado di fornire energia al nostro corpo ma non hanno altre sostanze nutritive, oltre ad avere grassi e altri ingredienti poco vantaggiosi per il nostro corpo.

Quali sono i carboidrati semplici - Passo 3
Immagine: blogs.glamour.es
4

In questo modo, anche se i carboidrati semplici riescono a fornirci energia nel quotidiano, non sono la fonte più raccomandata di carboidrati perché l'energia che apportano è breve e in molti casi accompagnata da un eccesso di zuccheri o grassi saturi.

Invece, si raccomanda di incorporare i carboidrati complessi alla nostra alimentazione piuttosto che consumare solo quelli semplici.

5

I carboidrati semplici, per la loro scarsa fibra ed eccesso di zucchero, alzano i livelli di glucosio nel sangue rapidamente, quindi i diabetici devono consumarli con grande moderazione per non mettere a rischio la salute, inclusa la frutta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i carboidrati semplici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: latino-news.com
Immagine: tenerbuenasalud.com
Immagine: blogs.glamour.es
1 di 3
Quali sono i carboidrati semplici