Quedarse dormido rápidamente

Come addormentarsi in 60 secondi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 3 marzo 2023
Come addormentarsi in 60 secondi

È possibile addormentarsi in un minuto? Con la tecnica del 4-7-8 sì, questo è stato confermato dal suo promotore e da molte delle persone che l'hanno già messa in pratica in più di un'occasione. Si tratta di eseguire un esercizio di respirazione basato su una specifica formula matematica in modo che il corpo entri in uno stato di profondo rilassamento e, quindi, si addormenti in pochissimo tempo. Se hai troppe preoccupazioni che ti passano per la testa, sei molto nervoso e ogni notte ti è più difficile chiudere gli occhi e addormentarti, completa i trucchi e i rimedi naturali che hai usato fino ad ora con questo metodo rivoluzionario e vedi se i suoi risultati sono incredibili come dicono. Continua a leggere questo articolo di unCOME per scoprire come addormentarsi in 60 secondi.

Sommario

  1. Metodo 4-7-8
  2. Come eseguire il metodo 4-7-8 per addormentarsi in 60 secondi
  3. Efficacia del metodo 4-7-8
  4. Altri modi in cui puoi usare il metodo del 4-7-8
  5. Altri trucchi per addormentarsi velocemente

Metodo 4-7-8

Andrew Weil, direttore di Integrative Medicine e professore all'Università dell'Arizona, è stato il promotore di questa tecnica 4-7-8 che promette di addormentarsi in un solo minuto dopo averla messa in pratica. Quello che ha fatto è stato applicare una formula numerica a una tecnica già utilizzata da anni per migliorare la respirazione diaframmatica. In questo modo la tecnica si concentra sulla correzione del modo in cui respiriamo quando stiamo per dormire in modo da poter catturare meglio l'ossigeno, riempire d'aria la parte inferiore dei polmoni e, di conseguenza, rilassare i muscoli del corpo e il mente allo stesso tempo.

Come funziona la tecnica 4-7-8?

Quando andiamo a letto e siamo nervosi o stressati, tendiamo a respirare più velocemente di quanto dovremmo. Ciò fa sì che i livelli di gas concentrati nel flusso sanguigno (anidride carbonica, ossigeno, ecc.) non abbiano le proporzioni appropriate. Ed è su questo che si basa la tecnica del 4-7-8, sul riprendere un respiro corretto, più lento e profondo , per far recuperare a quella concentrazione di gas i loro livelli normali. Con questo, la frequenza cardiaca rallenta, il corpo si rilassa profondamente e il sonno cade in un attimo.

Come eseguire il metodo 4-7-8 per addormentarsi in 60 secondi

Vuoi mettere alla prova questo metodo e vedere di persona se funziona? Quindi, per addormentarti in 60 secondi con la tecnica 4-7-8, non ti resta che seguire i passaggi che ti indichiamo di seguito:

  1. Posiziona la punta della lingua dietro i denti anteriori superiori, proprio nel punto in cui inizia il palato.
  2. Chiudi la bocca e inspira dal naso contando circa 4 secondi.
  3. Trattieni il respiro e mantieni l'aria nei polmoni per circa 7 secondi.
  4. Espellere tutta l'aria dai polmoni per circa 8 secondi.

Così semplice! Con questi semplici passaggi, puoi rilassarti a letto e addormentarti molto più velocemente. Il promotore del metodo ha sottolineato che sia il processo di inspirazione che quello di espirazione devono essere rumorosi , quindi evita di farlo in silenzio.

Inoltre, se l'esercizio è troppo lungo per te, non preoccuparti, come ha spiegato Weil, l'importante è che l'inspirazione duri sempre la metà dell'inspirazione, quindi puoi anche respirare con la bocca per circa 3 secondi, tieni premuto il respiro per altri 3 secondi ed espira per 6 secondi; questa proporzione sarà efficace anche per te.

Come addormentarsi in 60 secondi - Come eseguire il metodo 4-7-8 per addormentarsi in 60 secondi

Efficacia del metodo 4-7-8

Per addormentarsi velocemente con la tecnica 4-7-8 è importante che l'esercizio di respirazione sia eseguito come stabilito dal Dr. Weil. Tieni presente che all'inizio è normale che tu abbia più difficoltà a trattenere il respiro durante quel periodo di tempo, ma col tempo sarai in grado di farlo senza alcun problema e man mano che fai pratica, l'esercizio avrà una maggiore effetto e ti darà risultati migliori.

In ogni caso è sconsigliato eseguirlo molto spesso, è meglio farlo circa 2 volte al giorno per fare pratica e non ripeterlo più di 4 volte durante il primo mese. Una volta che hai imparato l'esercizio e ti sei abituato, puoi ripeterlo fino a 8 volte.

Altri modi in cui puoi usare il metodo del 4-7-8

Non solo è possibile utilizzare la tecnica 4-7-8 per addormentarsi in un minuto, ma è possibile metterla in pratica anche in altre situazioni quotidiane in cui è necessario rilassarsi, calmare i nervi ed entrare in uno stato di tranquillità. Alcuni dei momenti in cui può aiutarti sono i seguenti:

  • Prima di affrontare un colloquio di lavoro.
  • Prima di parlare in pubblico.
  • Prima di affrontare una competizione sportiva.
  • Quando ricevi cattive notizie.
  • Quando hai paura di qualcosa.
  • Quando sei molto arrabbiato.
  • Prima di salire su un aereo se volare ti mette ansia.
Come addormentarsi in 60 secondi - Altri modi in cui puoi usare il metodo del 4-7-8

Altri trucchi per addormentarsi velocemente

Prendi nota di questi trucchi per addormentarti velocemente che possono anche aiutarti a migliorare, e di molto, i tuoi momenti di riposo:

  • Fai un bagno tiepido prima di andare a letto.
  • Prendi qualche infuso rilassante.
  • Evita stimoli come il telefono cellulare, la TV, il computer, ecc.
  • Stabilisci un orario per andare a dormire sempre alla stessa ora.
  • Prepara bene lo spazio per favorire il riposo.
  • Mangia una cena leggera ed evita le bevande stimolanti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addormentarsi in 60 secondi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come addormentarsi in 60 secondi