Mal di gola

Come curare il mal di gola con la salvia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come curare il mal di gola con la salvia

Se non si agisce rapidamente per curare il mal di gola, le tonsille potrebbero infiammarsi e aumentare considerevolmente di volume, con tutti i disagi che questo comporta. Talvolta, potrebbero persino venir colpite da un'infezione, con conseguente comparsa di punti nei quali si raccoglie del pus: a partire da questo momento si parla di tonsillite. Il mal di gola è provocato dall'infiammazione delle tonsille che si trovano nella parte posteriore del palato e nel tratto iniziale della gola. L'infiammazione può essere di origine virale o batterica. Le tonsille sono un organo che funge da meccanismo di difesa dagli agenti che penetrano nel cavo orale mentre respiriamo, beviamo o mangiamo..

Potrebbe interessarti anche: Come curare il mal di gola con limone
Passi da seguire:
1

Per iniziare ad alleviare il mal di gola mediante l'impiego di salvia, è necessario versare mezzo litro di acqua in un recipiente.

Come curare il mal di gola con la salvia - Passo 1
2

Mettere a bollire l'acqua.

3

Quando l'acqua è in ebollizione, aggiungere 30 grammi di salvia e mescolare per 30 secondi.

4

Successivamente, versare 25 grammi di pepe di cayenna e mescolare il tutto per 30 secondi. È possibile acquistare il pepe di cayenna.

5

Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare un minuto.

6

Con l'infuso dovrete fare gargarismi. Ricordate che è caldo, evitate di bruciarvi!

Come curare il mal di gola con la salvia - Passo 6
7

Fate gargarismi per 15 minuti, finchè l'acqua con la salvia é ben calda. Se il mal di gola perstiste ripetete l'operazione altre volte.

8

Se desideri altri rimedi naturali contro il tuo mal di gola, sul nostro sito di unCome ne troverai molti! Qui sotto te ne offriamo tre da leggere tutti di un fiato per guarire da questo problema:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il mal di gola con la salvia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Fatelo per 3-4 volte al giorno per alcuni giorni
  • Se il mal di gola persiste ed é intenso , contattate il dottore.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come curare il mal di gola con la salvia