Condividi

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare le placche alla gola con rimedi naturali
Immagine: medicinalive.com

Spesso capita, soprattutto nei bambini e nei ragazzi, che si produca repentinamente un forte mal di gola, quasi da non poter deglutire, con conseguente formazione di pus e macchie biancastre all'altezza delle tonsille. Queste macchie vengono definite placche, e possono essere generate da agenti diversi, come batteri, funghi o virus. Si può ricorrere alla medicina tradizionale usando antibiotici, ma in questo articolo di uncome.it ci focalizziamo sui rimedi naturali che si possono usare per curare le placche alla gola.

Potrebbe interessarti anche: Placche alla gola - Cause e rimedi

Gargarismi con limone

Un buon metodo per disinfettare il cavo orale e quindi migliorare le placche e fare gargarismi. Il limone è un buon alleato in questi casi. Prendete un limone e spremetelo in un bicchiere d'acqua calda, attendete che si raffreddi leggermente e poi fate gargarismi per circa due minuti. Ripetete l'operazione tre-quattro volte al dì.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Gargarismi con limone

Gargarismi con Camomilla

Anche la camomilla aiuta a lenire le placche alla gola. Il procedimento è simile, fate bollire l'acqua e poi mettete una bustina di camomilla in infusione, quando si raffredda un poco, fate dei gargarismi.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Gargarismi con Camomilla

Gargarismi con Super-alcolici

Questo trattamento da spesso buoni risultati. Bisogna usare degli alcolici di buona qualità, ad esempio un bourbon o del buon rum. Mischiate gli alcolici all'acqua bollente in una tazza. Lasciate raffreddare in modo da non scottarvi e poi fate gargarismi per un paio di minuti. Spesso i risultati sono visibili già in un paio di giorni.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Gargarismi con Super-alcolici

Propoli

La propoli è un antibiotico naturale molto potente, che può essere utilizzato in varie forme per il mal di gola, le placche e le tonsilliti o faringiti. Si può prendere in forma di tintura, diluita con acqua e un cucchiaio di miele oppure quando si presentano tonsilliti e placche si diluisce in acqua per effettuare dei gargarismi. Potete prenderlo anche in spray da spruzzare direttamente sula parte dolente.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Propoli

Impacchi

In alternativa ai gargarismi si possono usare degli impacchi da mettere sulla zona dolente. Prendete dei fiori di camomilla secchi e metteteli in un pentolino di acqua bollente. lasciateli in infusione per circa 5 minuti. Quando il liquido è tiepido, colatelo e immergete una garza scolate l'eccesso di liquido e applicate sulla parte. Ripetete l'operazione varie volte al giorno.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Impacchi

Tisana alla salvia

La salvia è un potente antibatterico naturale e notoriamente è molto efficace in casi di malattie da raffreddamento. Se vogliamo combattere le placche in gola con la salvia, basterà procurarsi un po'di foglie fresche (meglio) o secche e fare un decotto lasciandole immerse in acqua bollente per alcuni minuti. Quando si raffredda un po' la tisana bevetela, aggiungendo magari un cucchiaino di miele.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Tisana alla salvia

Tisana al basilico

Anche il basilico è un buon rimedio per le placche e le tonsilliti. Ripetete i procedimento di prima, cioè preparate una tisana ben calda con foglie fresche e sorbitela. Ripetete l'operazione tre volte al giorno, dopo i pasti.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Tisana al basilico

Tisana al timo

Anche il timo, come la salvia, è una pianta utilizzata in caso di placche alla gola, si tratta di un antisettico efficace. Preparate una tisana con 1 cucchiaio di fiori di timo in una tazza di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10-15 minuti e bevete ben caldo. Ripetete tre volte al giorno il procedimento.

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali - Tisana al timo

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le placche alla gola con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come curare le placche alla gola con rimedi naturali

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare le placche alla gola con rimedi naturali
Immagine: medicinalive.com
1 di 9
Come curare le placche alla gola con rimedi naturali

Torna su