Morsi di animali

Come agire di fronte a una puntura o morso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come agire di fronte a una puntura o morso

Sebbene i morsi e le punture non siano di solito pericolose, devono essere esaminate da un medico per evitare un possibile avvelenamento o infezione. Punture e morsi velenosi sono relativamente rari. I vari veleni degli animali velenosi necessitano un trattamento medico diverso, per cui importa identificare l'animale responsabile o catturarlo per farlo identificare da esperti competenti.

Potrebbe interessarti anche: Come curare un morso di ragno

Passi da seguire:

1

Se la vittima è stata morsa da un insetto o da qualche animale, lava la ferita con acqua e sapone. Domina l'eventuale emorragia stringendo una fasciatura sulla ferita fin quando non smette di sanguinare. A seguire, benda la ferita; se è grave, la vittima deve ricevere assistenza medica immediata.

2

Se sospetti che il animale che ha morso è velenoso, vai in cerca di assistenza medica urgente.

3

Se la puntura di un insetto ha lasciato il pungiglione nella pelle, devi estrarlo grattando con delicatezza. Questo sistema è preferibile all'uso delle pinze, che in genere provocano l'iniezione di altro veleno.

4

Se la vittima ha ricevuto una puntura in bocca, dalle un cubetto di ghiaccio da succhiare e falle fare degli sciacqui con una soluzione di bicarbonato di sodio.

5

Sciogli una cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua. Questa misura contribuirà a ridurre il gonfiore. Chiedi cure mediche di emergenza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come agire di fronte a una puntura o morso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • In ogni caso, sia per puntura o morso controlla costantemente la puntura e vai da un medico se la puntura non diminuisce di dimensioni.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come agire di fronte a una puntura o morso