Cimici

Come sono le punture di cimice

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Come sono le punture di cimice

Le cimici sono insetti notturni che tendono ad annidarsi tra i mobili e i materassi della casa. Si nutrono durante la notte come le pulci e le zanzare.

I luoghi con grandi flussi di persone, come possono essere ospedali e alberghi, sono quelli dove esiste un maggior rischio di essere punti da questo tipo di insetto. In questo articolo di unCome ti spieghiamo cosa sono le punture di cimice.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare le punture di cimici

Passi da seguire:

1

I sintomi delle punture di cimice possono manifestarsi dopo qualche giorno in quanto il liquido anestetico che rilasciano ritarda la comparsa della puntura.

All'apparenza possono essere confuse con le punture della pulce o zanzara.

2

Uno dei metodi per sapere se sei stato punto da una cimice è trovare bolle rosse sulla pelle. Vi sono alcune zone in cui è più probabile individuarli, come viso, collo, spalle e mani.

Queste bolle sono accompagnate da prurito nella stessa area.

3

Le punture di questi insetti, come abbiamo già detto all'inizio, possono essere confuse con quelle delle pulci, poiché compaiono in linea retta o raggruppate nella stessa area.

Controlla il tuo corpo ogni mattina per sapere se hai avuto altre punture.

Come sono le punture di cimice - Passo 3
4

La seconda cosa è controllare e pulire tutti gli angoli della casa, non solo durante il giorno, ma anche di notte, poiché la cimice è un insetto notturno e si alimenta durante la notte.

Disinfetta tutta la tua biancheria da letto e i materassi. Controlla anche le cuciture, poiché possono aver deposto le uova che a loro volta potrebbero riprodursi.

Controlla inoltre se ci sono macchie di sangue lasciate da cimici schiacciate. Si tratta di un insetto piccolo e marrone a forma di conchiglia.

Come sono le punture di cimice - Passo 4
5

Se hai eliminato ogni dubbio sulla presenza di questi insetti in casa, su unCome ti invitiamo a leggere due articoli che ti saranno estremamente utili: come uccidere le cimici da letto e come prevenire le cimici da letto.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sono le punture di cimice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come sono le punture di cimice