Cimici

Come trattare le punture di cimici

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come trattare le punture di cimici
Immagine: vivir.saludimujer.com

Le cimici sono degli insetti che cercano le sostanze nutritive necessarie per vivere nel sangue umano (ematofagi). Per questo motivo, cercando il loro cibo, tendono a lasciare pizzichi fastidiosi e dolorosi. Le punture di cimici possono essere bianche come quelle delle zanzare, fino a grandi ecchimosi sulla pelle o persino eruzioni cutanee. Se sei soggetto alle punture di cimici e vuoi ridurne il bruciore, prendi nota! Su unCome.it, ti spieghiamo come trattare le punture di cimici. Segui questi consigli e riuscirai ad attenuare il disagio che provocano le punture di questi insetti.

Potrebbe interessarti anche: Come sono le punture di cimice

Passi da seguire:

1

Se il pizzico ti produce una reazione significa che sei allergico alla sostanza che iniettano per nutrirsi del sangue. Per arrestare tale reazione, ti raccomandiamo di utilizzare creme topiche contro le allergie. Così facendo, contribuirai inoltre ad alleviare la zona della puntura. Ottieni la tua crema in qualsiasi farmacia e segui le istruzioni per l'uso.

2

Applicare un piccolo getto di aceto bianco sulla puntura contribuirà ad eliminare o ridurre il prurito. Può darsi che all'inizio bruci un po', ma osserverai che rapidamente il prurito terminerà.

3

Un altro rimedio naturale per alleviare il bruciore delle punture di cimici è mettere sulla puntura un panno imbevuto di acqua fredda o avvolto nel ghiaccio. Questo produrrà un sollievo immediato e il bruciore sarà ridotto all'istante.

4

Le cimici devono essere sterminate ed eliminate dalla casa. Tuttavia, se ancora non sei riuscito a sbarazzartene del tutto, ti diamo alcuni consigli per evitare ulteriori pizzichi.

5

Proteggi il materasso con un nastro adesivo a doppio faccia. Mettila sui bordi del tuo letto di modo che le cimici rimangano appiccicate. Puoi anche mettere al tuo materasso una fodera. In questo modo, otterrai che le cimici rimangano intrappolate dentro della busta e non potranno arrivare al tuo corpo, ergo, non ti pungeranno.

6

Se vedi che le punture o la reazione a queste sono molto più grandi, non esitare a rivolgerti al tuo medico o farmacista, i quali ti daranno la soluzione adatta per trattare le punture di cimici.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare le punture di cimici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: vivir.saludimujer.com
Come trattare le punture di cimici