Condividi

Come curare i dolori articolari con rimedi naturali

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare i dolori articolari con rimedi naturali

Molte persone soffrono di dolori articolari per malattie croniche come l'atrite, l'artrosi o i reumi, anche se tali dolori possono fare la loro comparsa anche per altri motivi, come ad esempio il clima umido. In molti casi non è possibile eliminare completamente i dolori e non esiste una cura possibile, peró si possono effettuare alcuni esercizi e terapie che possono aiutare a ridurre il dolore. In questo articolo di uncome.it, vi spieghiamo come curare i dolori delle articolazioni con rimedi naturali.

Passi da seguire:
1

Uno dei rimedi naturali piú efficaci per togliere dolore articolare è applicando fonti di calore sulla parte lesa. Potete usare una borsa dell'acqua calda, una copertina elettrica o impacchi sulle articolazioni in questione.

2

É importante precisare che quando l'articolazione è infiammata, dovremo mettere qualcosa di freddo e non di caldo. Per questo potete usare borse del ghiaccio o anche alimenti congelati, peró sempre ricporendoli con un asciugamano in modo che non siano a contatto diretto con la pelle.

3

Uno degli alimenti che possono aiutare maggiormente a ridurre i dolori articolari è l'anans fresco, perchè contiene un enzima chiamato bromelina che riduce i processi infiammatori. È importante che il frutto lo mangiate fresco e non inscatolato, perchè se è conservato perde parte delle sue proprietá.

4

Inoltre, un altro rimedio naturale che si puó usare per combattere il dolore articolare sono i semi di lino. Cotengono alti contenuti di acido omega 3 che sono molto benefici in questi casi.

5

La sostanza urticante che è contenuta nella pianta delle ortiche, e che funziona come protezione naturale della pianta, è molto efficace per diminuire considerevolmetne il dolore articolare, agendo attraverso la pelle come fonte diretta. Inoltre ha proprietá diuretiche che aiutano a eliminare i liquidi delle articolazioni infiammate, per cui gli infusi di questa pianta possono essere molto utili.

6

Un altro modo per alleviare il dolore articolare è il succo di mora, conosciuto per le sue proprietá antiinfiammatorie fin dall'antichitá.

7

Bere infusi di zenzero quotidianamente puó essere molto efficace a coloro che soffrono di dolopri articolari, si tratta di una antinfiammatorio naturale, con una forte azione analgesica e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.

8

L'esercizio fisico ovviamente contribuisce a ridurre i dolori articolari per il fatto di migliorare la mobilitá e l'elasticitá, sempre che non si tratti di attivitá eccessive o troppo stressanti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare i dolori articolari con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se i dolori sono particolarmente acuti o persistenti consultate un ortopedico o un traumatologo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare i dolori articolari con rimedi naturali
Come curare i dolori articolari con rimedi naturali

Torna su