Ibuprofene

Quali sono gli effetti collaterali dell'ibuprofene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 luglio 2020
Quali sono gli effetti collaterali dell'ibuprofene
Immagine: kerchak.com

Quando si abusa di analgesici come l'ibuprofene, gli effetti di solito sono opposti a quelli che si intendono conseguire. Secondo il Ministero della Sanità, più di 8 milioni di cittadini italiani consumano una dose giornaliera di ibuprofene maggiore a quella raccomandata. Se vuoi sapere quali danni può causare tale assunzione, continua a leggere questo articolo. Su unCome.it ti indichiamo quali sono gli effetti collaterali dell'abuso di ibuprofene.

Potrebbe interessarti anche: Controindicazioni dell'ibuprofene

Passi da seguire:

1

Per la versatilità del medicinale, la gente prende spesso l'ibuprofene perché allevia quasi ogni tipo di dolore. Ciò porta a un abuso dello stesso che produrrà effetti collaterali, i quali possono diventare gravi se non controllati. Inoltre, è necessario che il trattamento venga fatto sotto controllo medico e non in modo autonomo come avviene nella maggior parte dei casi in cui non sono noti questi effetti.

2

Uno dei sintomi più comuni per l'abuso di ibuprofene è il malessere addominale. Dai mal di pancia a dolori molti più gravi che devono essere trattati con attenzione: diarrea, nausee e vomito. È necessario, a questo punto, visitare con urgenza un esperto.

3

Quando l'abuso di ibuprofene è eccessivo, i problemi di stomaco possano produrre ulcere. Ciò comporta grandi dolori, problemi digestivi e la necessità di prendere un trattamento costante e rimuovere alcuni alimenti per evitare dolore e acidità. Sarebbe grave arrivare fin qui, ma la costante assunzione di ibuprofene può provocarlo.

4

Se l'abuso è molto grande, l'ibuprofene può generare problemi di cuore e portare all'infarto. Anche senza troppo abuso, le persone che soffrono un qualsiasi dolore di questo tipo devono visitare uno specialista, poiché abusare di questo medicinale può provocare gravi problemi.

5

Un altro potenziale effetto secondario dell'abuso di ibuprofene è quello della cefalea e grandi mal di testa. Può arrivare a diventare un dolore cronico se non curato. Tutto ciò è causata da un'irritazione del sistema nervoso causata dall'eccessiva assunzione del medicinale.

6

Gli effetti collaterali possono essere di maggior rischio se si mescola l'ibuprofene con altri medicinali che si ritengono innocui. Per cui, è sempre necessario contattare un medico affinché lo permetta. Con i farmaci antidepressivi, anticoagulanti, corticosteroidi e diuretici, gli effetti collaterali possono essere molto gravi. Molta attenzione in questi casi!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli effetti collaterali dell'ibuprofene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Consigli

  • Chiedi sempre consiglio a uno specialista.
  • Non auto-medicarti.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: kerchak.com
Quali sono gli effetti collaterali dell'ibuprofene