Condividi
Condividi in:

Come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi

Passo per passo
Valutazione: 4,4 (1352 voti)
7 commenti
condiviso 76 volte
 
Come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi

Il mal di denti è uno dei problemi più intensi che possiamo sperimentare e un sintomo a cui dobbiamo prestare attenzione, perché può indicare che qualcosa di importante accade nella nostra bocca. La realtà è che quando sentiamo dolore ai denti non sempre possiamo far sì che uno specialista ci veda subito, per questo dobbiamo prendere alcune misure per diminuire il dolore finché non verremo curati. Se non vuoi ricorrere ad alcun medicinale prima ancora di sapere che cosa hai, su imparaCOME, ti spieghiamo come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi e naturali.

Istruzioni:
1

Il dolore ai denti che stai provando può essere dovuto a varie cause, e individuare quella giusta è fondamentale per alleviare il dolore e migliorare la tua condizione. Le cause più comuni sono:

  • Una carie avanzata che colpisce i nervi del dente
  • Un ascesso ai denti
  • L'uscita dei denti del giudizio
  • Dolore alle orecchie o sinusite
  • Una corona o un pezzo dentario rovinato
  • Un alimento che invece è rimasto tra i denti provocando un'infiammazione e dolore

È importante che se sospetti che si tratti di una carie, un pezzo dentario danneggiato o un ascesso, ti rechi subito da uno specialista per curare il dente e alleviare il mal di denti.

2

Il primo dei suggerimenti per sapere come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi, è introdurre con dolcezza un po' di filo interdentale nel dente che ti fa male. Questo non è propriamente un rimedio naturale, ma ti aiuterà ad eliminare qualsiasi residuo alimentare rimasto nel dente e che possa essere l'eventuale causa del dolore e del fastidio.

Pulendo la zona interessata, potrai scartare l'ipotesi che si tratti di un residuo alimentare e allo stesso tempo allevierai l'infiammazione.

3

Il prezzemolo dispone di vari composti che lo rendono uno dei migliori alleati per alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi. Inoltre è facilmente reperibile, per questo motivo è usato spesso per alleviare diversi dolori. Masticare un po' di prezzemolo diverse volte al giorno può aiutarti ad alleviare il dolore.

4

Quando il mal di denti è dovuto a un ascesso o un'infezione a causa di un alimento decomposto tra i denti, il sale è una sostanza ottima per alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi a causa grazie al suo potere antisettico. Sciogli in mezzo bicchiere d'acqua un cucchiaino di sale e fai gargarismi dopo ogni pasto: ciò ti aiuterà a controllare una possibile infezione e a ridurre il dolore.

5

Per alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi, un'altra tecnica consiste nel ricorrere ai chiodi di garofano, che contengono una sostanza chiamata eugenolo che funziona come uno straordinario tranquillante. Puoi applicare direttamente sulla gengiva del dente dolorante un chiodo di garofano per alcuni minuti, o aggiungere cinque chiodi di garofano ad una porzione di collutorio e risciacquare la bocca almeno tre volte al giorno con questa miscela che contribuirà ad alleviare il fastidio del mal di denti.

6

Se non hai alcun problema a mangiare aglio, di sicuro non ti darà fastidio questo modo per alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi. Applica un po' di aglio fresco appena macinato sulla gengiva del dente interessato. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibiotiche ti aiuterà a migliorare notevolmente il disagio. Se non vi piace l'aglio, è possibile acquistarlo e prenderlo sotto forma di capsule.

7

Il tè nero è anche un altro alleato e buon segreto per alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi grazie al suo tenore di acido tannico, che è un analgesico e antinfiammatorio che ti aiuterà a ridurre il fastidio ai denti. Applica direttamente una bustina di tè nero che sia stata messa in precedenza in acqua calda per far sì che rilasci la teina. Non la mettere in bocca calda, aspetta che sia a temperatura ambiente e poi applicala. Puoi farlo diverse volte al giorno.

8

Applica una garza gelata all'esterno della bocca, sul lato della mascella dove si sente il mal di denti. Può aiutarti a ridurre l'infiammazione e il fastidio. Ricorda di avvolgere la garza in un panno per diminuire il fastidio del contatto con il freddo.

Dato che il dolore è percepito dal sistema nervoso della nostra bocca, potete provare a neutralizzarlo strofinandovi a lungo del ghiaccio sulle dita, per poi passarle quando sono fredde sulla zona dolorante. Il freddo non farà sentire il dolore alle trasmissioni nervose.

9

Per alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi, anche se in questo caso non in modo del tutto naturale, puoi applicare dell'acqua ossigenata direttamente sulla zona. Inoltre, ti aiuterà a combattere una possibile infezione pulendo la zona e alleviando il dolore. È importante ricordare che anche se queste alternative possono essere dei rimedi per il mal di denti, dovrete vedere uno specialista per scoprire le cause del mal di denti e ricevere un trattamento professionale nel caso in cui sia necessario.

10

Se ti piacciono gli alcolici, puoi tentare anche di mettere un alcolico come per esempio qualche goccia di grappa su un pezzo di cotone e posizionarlo dove senti più dolore. In alternativa puoi tenere in bocca a mo' di risciacquowhisky o altri liquori. Interessante vero? È un buon metodo naturale per il mal di denti perché l'alcol riesce ad anestetizzare la zona dolorante. Ancora meglio usarlo col ghiaccio!

11

Se vuoi altre alternative per come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi, di seguito ti suggeriamo:

  • l'olio d'origano o il frumento erba: sono degli ottimi rimedi naturali per il mal di denti grazie al loro effetto positivo sui microbi e le carie;
  • l'estratto naturale di vaniglia: applicato in gocce direttamente sul dente dolorante, placherà in poco tempo il tuo dolore ai mal di denti;
  • la menta piperita: può essere utilizzata per preparare degli infusi lenitivi da usare come un collutorio per gargarismi. Per fare un infuso che curi il tuo dolore, usane 5 grammi in un bicchiere d'acqua. Avrà un effetto disinfettante e rinfrescante;
  • la malva: serve soprattutto a lenire ascessi utilizzando i fiori o le foglie per fare degli impacchi tiepidi calmanti.
12

È importante ricordare che, seppure tali alternative naturali possono alleviare temporaneamente gli inconvenienti, devi andare da uno specialista per scoprire le cause del mal di denti e ricevere un trattamento professionale nel caso in cui sia necessario.

Se sei incinta, leggi l'articolo di imparaCOME su Come curare il mal di denti in gravidanza. Se trovi del sangue mentre ti lavi i denti, potrebbe essere gengivite: scopri qui Come curare la gengivite con rimedi naturali!

13

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

14

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Commenti (7)

Scrivi un commento su Come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi

Molto utile
7 commenti
Sua valutazione:
assunta
Sto soffrendo mal di denti
Gio
Io soffro tantissimo sto soffrendo pure ora è l acqua e sale mi aumenta il dolore e l aglio lo calma ma poi torna e io all'atto nn posso prendere medicinali forti e quindi prendo solo la tachipirina che nn mi fa nnt! Sto impazzendo dal dolore
Luigi Nicastro
Cara Gio,

Recati immediatamente da un dentista, potrà consigliarti dei medicinali adatti al tuo caso.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
carmela
Io col sale lo sempre fatto ma peggiorava ancora di piu >•
Michele Bonalumi
Ciao Carmela, se vedi che il sale non ti fa bene, ti consiglio di provare qualcuno degli altri rimedi che abbiamo fornito nell'articolo! Un saluto da unCome
Utente anonimo
E' da tempo che mi curo, ma il mio mal ai denti pare che sia provocato da un disallineamento delle ossa del cranio, di conseguenza dei muscoli e nessuno riesce neppure le onde elettromagnetiche, a rimettermi in sesto! Grazie comunque!
Male non può farti
Luisa
Posso usare il balsamo primi denti dei neonati?
Luisa
Ho un forte mal di denti posso usare il balsamo primi denti dei neonati?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi
1 di 12
Come alleviare il mal di denti con rimedi casalinghi