Come preparare una tisana di zenzero
Al momento di sfruttare le numerosissime proprietà dello zenzero, berlo come tisana è uno dei modi più comuni ed efficaci di farlo. Puoi berla calda come qualsiasi altra tisana, anche se c'è pure la possibilità di lasciarla raffreddare e berla fredda, molto consigliato in estate. Se vuoi sapere come preparare una tisana di zenzero, non ti perdere questo articolo di unCome.
Passi da seguire:
Al momento di preparare una tisana di zenzero, la prima cosa da fare è tagliare la radice a fette e pelarla con l'aiuto di un coltello. Devi calcolare circa 10 grammi per ogni tazza di tisana; se lo preferisci, puoi preparare quantità abbondanti da imbottigliare.
Mentre, metti sul fuoco una pentola con acqua a scaldare o, se ce l'hai accendi il bollitore d'acqua elettrico. Se lo preferisci, puoi anche scegliere di riscaldare l'acqua nel microonde, anche se non è l'opzione più consigliata, perché potrebbe esplodere il bicchiere.
Prima che l'acqua arrivi a bollire, aggiungi le fette di zenzero fresco alla pentola con acqua, lascia che cominci a bollire e spegni il fuoco. A seguire, dovrai lasciar riposare la tisana per circa 10 o 15 minuti, affinché lo zenzero rilasci tutto il suo succo e possa così sfruttare le sue molteplici proprietà vantaggiose.
Puoi scegliere tra bere la tisana di zenzero calda oppure lasciarla raffreddare e berla fredda, così come è molto comune aggiungere limone o miele, o entrambi gli ingredienti. Prima di berla, ti raccomandiamo di colarla per togliere completamente i pezzi del tubero.
Va sottolineato che esiste anche la possibilità di preparare la tisana di zenzero con la polvere di questa radice. In questo caso, dovrai calcolare mezzo cucchiaino di radice essiccata per ogni bicchiere di acqua e seguire la stessa procedura spiegata in precedenza.
Scopri i nostri consigli su come usare lo zenzero nell'articolo Come perdere peso con lo zenzero.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare una tisana di zenzero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.