Condividi

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Alimenti che facilitano la cicatrizzazione

Per cicatrizzare una ferita puoi seguire le indicazioni mediche volte a rendere il meno visibile possibile il segno sulla pelle. Devi sapere, però, che anche il tuo stile di vita può aiutare; per questo, dovresti includere nella tua dieta una serie di alimenti che facilitano la cicatrizzazione.

Noi di unCome vogliamo indicarti quali sono questi alimenti che facilitano la cicatrizzazione affinché tu li possa includere nella tua dieta e curare te stesso sia dall'interno che dall'esterno.

Potrebbe interessarti anche: Come usare il miele per cicatrizzare

Gli agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, una sostanza nutritiva essenziale che aiuta a cicatrizzare le ferite. Tra le funzioni di queste vitamine vi sono sia quella di riparare le ferite sia di prevenire le infezioni, poiché sviluppano una proteina necessaria per il tessuto cicatriziale della pelle, i tendini e i vasi sanguigni.

Gli alimenti che aiutano a cicatrizzare sono quindi le arance, le mandarini, i kiwi, l'ananas, eccetera.

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione - Gli agrumi

Alimenti ad alto contenuto di zinco

Lo zinco è una sostanza nutritiva che si trova in molti alimenti e che ci aiuta a rendere immune il nostro sistema dalle ferite, dato che favorisce la crescita dell'epitelio. Questo processo è fondamentale per la guarigione di una ferita, pertanto consumare alimenti ricchi di zinco aiuterà la cicatrizzazione.

Questa sostanza nutritiva è contenuta nelle carni rosse, nelle uova, nelle vongole, nella crusca di frumento, nei legumi, eccetera. In questo articolo potrai scoprire quali sono gli alimenti ricchi di zinco.

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione - Alimenti ad alto contenuto di zinco

Vitamina K

La coagulazione del sangue è una delle funzioni essenziali della vitamina K; assumerla è perciò cruciale per evitare le emorragie e prevenire gli ematomi. I cibi contenenti questa vitamina che, di conseguenza, agevolano la cicatrizzazione delle ferite sono le verdure a foglia verde, i pesci e la carne bovina.

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione - Vitamina K

Proteine

Le proteine sono sostanze nutritive essenziali per l'uomo poiché facilitano la circolazione del sangue grazie a due amminoacidi che rinforzano i nostri tessuti. Pertanto, quelli che le contengono in elevate quantità, sono alimenti che aiutano a cicatrizzare le ferite, oltre ad essere indispensabili per condurre una vita sana.

I prodotti alimentari contenenti proteine sono quelli di origine animale: la carne, le uova, i latticini, eccetera. In questo articolo potrai scoprire quali sono i cibi ricchi di proteine.

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione - Proteine

Il ferro

La mancanza di ferro e, di conseguenza, l'anemia rallentano la guarigione di lesioni o ferite; per questo motivo, per ottenere una guarigione rapida è auspicabile consumare alimenti ricchi di ferro, ossia i vegetali a foglia verde, il tacchino e le lenticchie, tra gli altri.

In questo articolo potrai scoprire quali sono gli alimenti ricchi di ferro.

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione - Il ferro

Raccomandazioni

Ora sai quali sono gli alimenti che facilitano la cicatrizzazione; tuttavia, è importante che tu ti rivolga ad un medico che ti controlli la ferita o chirurgia e l'andamento della guarigione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che facilitano la cicatrizzazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Alimenti che facilitano la cicatrizzazione

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti che facilitano la cicatrizzazione
1 di 6
Alimenti che facilitano la cicatrizzazione

Torna su