Benefici di un'alimentazione sana

Quali sono gli alimenti ricchi di zinco

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 12 settembre 2017
Quali sono gli alimenti ricchi di zinco

Lo zinco è uno dei minerali essenziali per il nostro corpo, poiché garantisce il corretto funzionamento del nostro organismo intervenendo in importanti processi come il rafforzamento del sistema immunitario, la sintesi di proteine e carboidrati, il funzionamento degli enzimi digestivi, la produzione di testosterone ed estrogeno, e via dicendo. Integrarlo alla tua dieta è molto facile, poiché esistono molti alimenti ricchi di zinco e su unCome.it ti raccomandiamo alcuni dei più importanti.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di iodio

Sommario

  1. Alimenti ricchi di zinco: semi di girasole e di sesamo
  2. Alimenti ricchi di zinco: le ostriche
  3. Alimenti ricchi di zinco: cioccolato fondente
  4. Alimenti ricchi di zinco: carni rosse
  5. Alimenti ricchi di zinco: gli arachidi
  6. Alimenti ricchi di zinco: il fegato

Alimenti ricchi di zinco: semi di girasole e di sesamo

Se stai cercando un modo rapido, semplice e sano di incorporare alimenti ricchi di zinco alla tua dieta, la soluzione sono i semi di girasole e di sesamo. Con 100 grammi di ciascuno di questi due altrimenti riceverai il 70% della dose giornaliera di zinco, che ammonta a 15 mg. Inoltre, le sementi sono molto facili da incorporare alla tua dieta, puoi ingerirle tra un boccone e l'altro oppure integrarle in insalate, creme e minestre.

Quali sono gli alimenti ricchi di zinco - Alimenti ricchi di zinco: semi di girasole e di sesamo

Alimenti ricchi di zinco: le ostriche

I frutti di mare in generale, offrono un ottimo apporto di zinco per il tuo corpo, ma fra tutti è l'ostrica quella con il più alto contenuto di questo minerale. Sono sufficienti 100 grammi di ostriche per ottenere il 100% dell'apporto giornaliero di zinco e, a seconda del tipo di crostaceo, puoi addirittura ricevere un apporto molto più alto.

Poiché lo zinco migliora la produzione di estrogeno e testosterone dell'organismo, l'ostrica è stata considerata per secoli come un alimento afrodisiaco.

Alimenti ricchi di zinco: cioccolato fondente

Il cioccolato è altresì stato considerato come uno degli alimenti che migliora il sesso, perché non solo favorisce la liberazione di dopamina, bensì offre anche un buon apporto di zinco. 100 grammi di cioccolato fondente forniscono il 60% della dose giornaliera di zinco consigliata, rendendolo un'eccellente alternativa per l'assunzione di questo minerale.

Quali sono gli alimenti ricchi di zinco - Alimenti ricchi di zinco: cioccolato fondente

Alimenti ricchi di zinco: carni rosse

La carni rosse, oltre ad essere un'ottima fonte di proteine, sono anche un alimento ricco di zinco. Una piccola porzione di 100 grammi può fornire più di 10 mg di zinco. Tuttavia è bene ricordare che il modo più sano per consumare le carni rosse è con tagli magri e preparazioni semplici come alla griglia o alla piastra.

Quali sono gli alimenti ricchi di zinco - Alimenti ricchi di zinco: carni rosse

Alimenti ricchi di zinco: gli arachidi

I frutti secchi sono ricchi di proprietà benefiche e gli arachidi non fanno eccezione. Infatti, oltre a fornire grassi salutari per l'organismo, questo alimento offre anche una buona dose di zinco. Tuttavia, è importante ricordare che affinché sia veramente salutare se ne deve consumare solo una manciata giornaliera senza sale.

Quali sono gli alimenti ricchi di zinco - Alimenti ricchi di zinco: gli arachidi

Alimenti ricchi di zinco: il fegato

Il fegato è una fonte eccellente di ferro e di altri importanti minerali come lo zinco. Si tratta di un'alternativa alimentare eccellente in particolare per coloro che soffrono di un deficit di minerali nella propria dieta oppure sono affetti da malattie come l'anemia sideropenica.

Quali sono gli alimenti ricchi di zinco - Alimenti ricchi di zinco: il fegato

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli alimenti ricchi di zinco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Quali sono gli alimenti ricchi di zinco