Condividi

Alimenti ricchi di biotina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Alimenti ricchi di biotina

La biotina, nota anche come vitamina B7 o vitamina H, è una vitamina fondamentale per l'organismo. Viene infatti usata da quest'ultimo per produrre energia, acidi grassi e amminoacidi, nonché per attivare il metabolismo delle proteine nelle cellule della pelle, delle unghie e dei capelli.

Se vuoi trarre tutti benefici possibili da questa sostanza nutritiva, sappi che vi sono alcuni alimenti che la contengono in maggiore quantità rispetto ad altri; affinché tu sappia quali sono, leggi questo articolo di unCome in cui ti forniamo un elenco degli alimenti ricchi di biotina.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che facilitano la cicatrizzazione
Passi da seguire:
1

Oltre a favorire il buon funzionamento dell'organismo in generale, la biotina è essenziale per mantenere i capelli sani e stimolarne la crescita. Quindi consigliamo di consumare gli alimenti contenenti tale sostanza nutritiva per rinforzarli, contrastandone così la caduta eccessiva; sfoggerai dei capelli molto più folti, resistenti e sani. Scopri alcuni degli alimenti ricchi di biotina.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 1
2

Uno degli alimenti più ricchi di biotina in assoluto è il fegato di vitello. È inoltre un'ottima fonte di ferro e zinco, quindi un tipo di carne ricca di nutrienti e ideale per le persone che soffrono di anemia o per gli atleti sottoposti abitualmente a duri allenamenti fisici. Consumalo con moderazione (1 volta alla settimana) e potrai assimilarne perfettamente tutti i benefici.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 2
3

Anche un alimento comune come l'uovo è un'importante fonte di biotina, il tuorlo in particolare. Puoi consumarlo in molti modi, ma ti consigliamo di preferire sempre i metodi di cottura più sani, quindi bollirlo e magari aggiungerlo all'insalata.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 3
4

Tra i pesci, quelli azzurri contengono i maggiori livelli di biotina. Quindi, per aumentare il consumo di questa vitamina, puoi mangiare il tonno, il salmone, le sardine, le aringhe o le trote. Sono inoltre dei pesci molto ricchi di omega 3, un acido grasso essenziale per migliorare la circolazione del sangue, ridurre i livelli di colesterolo cattivo e la concentrazione di grasso nelle arterie.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 4
5

Il cavolfiore è la verdura contenente la maggiore quantità di biotina. È un alimento molto versatile che risalta, inoltre, perché molto sano grazie al suo elevato contenuto di acqua e al basso apporto calorico. È inoltre utile per regolare il transito intestinale e combattere la ritenzione idrica.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 5
6

La frutta secca e, in particolare, le noci, contengono molta biotina. È un gruppo di alimenti piuttosto grassi, quindi si consiglia di consumarli in quantità moderata. Sarà sufficiente per ricevere un adeguato apporto di proteine, calcio, ferro, potassio, zinco e antiossidanti. Questi ultimi sono ideali per prevenire l'invecchiamento delle cellule e mantenere giovane l'organismo.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 6
7

Per quanto riguarda i frutti più ricchi di biotina, troviamo ai primi posti le fragole, i lamponi e le banane. Sono tutti deliziosi e molto sani, quindi includili nella tua dieta, da soli o inserendoli nelle ricette dei dolci che preferisci.

Alimenti ricchi di biotina - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di biotina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Alimenti ricchi di biotina

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti ricchi di biotina
1 di 8
Alimenti ricchi di biotina

Torna su