Condividi

Come curare una scottatura sulla lingua

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come curare una scottatura sulla lingua

Bruciarsi la lingua è un'esperienza assolutamente spiacevole che potrebbe essere completamente evitata se avessimo un po' di pazienza nel mangiare e bere. Cercare di dare un sorso al caffè, alla zuppa o al tè quando sono bollenti o dare un boccone a qualsiasi pasto appena uscito dal forno o dai fornelli, spesso sono le ragioni più diffuse del perché finiamo per avere le papille gustative irritate e bruciate. Fortunatamente ci sono alcune soluzioni che ti aiuteranno a ridurre i fastidi: scopri come curare una scottatura sulla lingua con alcune opzioni semplici e molto efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una bruciatura sulla gamba
Passi da seguire:
1

Una scottatura nella lingua tende a provocare dolore e disagi, fortunatamente e grazie all'azione della saliva la stessa sanerà molto più rapidamente di una bruciatura sulla pelle. Ma ciò non vuol dire che non dobbiamo prendere in considerazione alcune misure fondamentali di pronto soccorso per ridurre i fastidi che questa condizione può comportare.

Per iniziare è opportuno rinfrescare la zona sciacquandola con acqua fredda per 5 minuti, ciò aiuterà a calmare i fastidi mentre realizzi i seguenti passi.

Come curare una scottatura sulla lingua - Passo 1
2

Un'ottima e deliziosa maniera di curare una bruciatura sulla lingua è leccare qualche ghiacciolo o gelato alla frutta ma evitando completamente i sapori agli agrumi, che potrebbero aggravare i disagi. Il freddo del gelato aiuterà ad addormentare un po' la lingua calmando il dolore, mentre rinfresca la zona e riduce i fastidi della bruciatura.

Il gelato di yogurt è anche un grande alleato per migliorare questa ferita, poiché aiuterà a calmare l'infiammazione e il bruciore migliorando la condizione.

Come curare una scottatura sulla lingua - Passo 2
3

Cosa succede se non hai a portata di mano un gelato, né nulla di freddo? Beh, c'è una maniera molto semplice di curare la lingua bruciata con un ingrediente che spesso è a disposizione di tutti: lo zucchero. Semplicemente spargi un po' di zucchero sulla zona della lingua interessata e premi la stessa contro il palato per far sì che lo zucchero si sciolga più rapidamente. Questo semplice passo ti aiuterà a porre fine ai fastidi in maniera rapida.

Come curare una scottatura sulla lingua - Passo 3
4

Un'altra soluzione molto efficace per trattare la scottatura sulla lingua è bere, in maniera lenta, un bicchiere di latte o yogurt liquido freddo addolcito con un po' di miele. I latticini aiutano a calmare i fastidi e l'infiammazione della lingua dopo una bruciatura ma se poi addolcisci la bevanda con il miele potenzi il loro effetto lenitivo, riducendo notevolmente i disagi.

Come curare una scottatura sulla lingua - Passo 4
5

Un'altra maniera molto semplice di placare i fastidi è mettere in bocca del ghiaccio, che servirà ad alleviare il bruciore, ridurre il dolore delle papille gustative e addormentare leggermente la zona. Se i fastidi sono molto importanti puoi ingoiare analgesici di vendita libera, come l'ibuprofene.

Come curare una scottatura sulla lingua - Passo 5
6

Così come succede quando ti bruci il palato o hai una piaga in bocca, realizzare qualche cambiamento nella dieta è importante per evitare di aumentare i fastidi e curare la bruciatura nella lingua in maniera molto più efficace. Per cui è importante:

  • Evitare di ingerire bibite e alimenti troppo caldi, scegli piatti tiepidi o possibilmente freddi.
  • Se la bruciatura è importante si raccomanda di seguire una dieta morbida almeno per un giorno, evitando ogni tipo di alimenti croccanti che possano dare fastidio.
  • Non è consigliato ingerire alimenti acidi, piccanti o molto conditi, in quanto potrebbero aumentare l'irritazione della lingua e causare ulteriori fastidi.
  • Non si raccomanda di fumare o ingerire alcool dato che potrebbe aumentare i fastidi.

Se il dolore e l'infiammazione della lingua durano per più di 5 giorni si raccomanda di visitare un medico.

Come curare una scottatura sulla lingua - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare una scottatura sulla lingua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come curare una scottatura sulla lingua

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare una scottatura sulla lingua
1 di 7
Come curare una scottatura sulla lingua

Torna su