Comprare auto di seconda mano

Come sapere se un'automobile ha pendenze

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se un'automobile ha pendenze

Su un'auto possono gravare pendenze di varia natura, ad esempio, se ha ancora in sospeso multe da pagare, se non è stata ancora pagata completamente, se è stata acquistata mediante leasing o si tratta di un debito bloccato da un tribunale. Al momento di acquistare un veicolo di seconda mano, è molto importante accertarsi che sia pulito in tal senso. Su unCome.it ti spieghiamo come sapere se un'automobile ha pendenze.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare è rivolgerti all' Ufficio della Direzione Generale del Traffico più vicino al tuo domicilio e chiedere una relazione sull'automobile. In Spagna la tassa che devi pagare è di circa 8 euro. Ti forniranno i dati una volta che hai pagato e hai dato il numero di matricola.

2

Ti indicano i movimenti più rilevanti della macchina, fra loro se ha pendenze, una multa o se grava qualche giudizio sull'automobile. Questa procedura la puoi fare attraverso il sito web della Direzione Generale del Traffico, purché disponga un certificato elettronico e della possibilità di pagare online.

3

Devi chiedere una relazione nel Registro dei beni mobili. Il dato che dovrai fornire è il numero di immatricolazione del veicolo.

4

Così, potrai sapere se esiste un embargo sull'auto, se c'è una riserva di proprietà di un istituto finanziario perché l'automobile è stata venduta a rate e non si è ancora finito di pagare, se esiste un leasing sul veicolo, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un'automobile ha pendenze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Consigli

  • È consigliabile che prima di acquistare un'automobile da un privato ti procuri una relazione del Registro dei Beni Mobili, per evitare brutte sorprese.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se un'automobile ha pendenze