Quando sostituire la cinghia di distribuzione dell'automobile
La cinghia di distribuzione dell'automobile è responsabile di assicurare la sincronizzazione tra la fase di ingresso della miscela aria-carburante (albero a camme) e il movimento delle valvole con la rotazione dell'albero a gomiti e il movimento dei pistoni. In generale, è un elemento dell'automobile a cui non prestiamo molta attenzione per la sua lunga durata e trascuriamo la sua manutenzione. Tuttavia, è di vitale importanza fare un monitoraggio del suo stato e sostituirla come metodo di prevenzione, poiché la sua rottura può provocare gravi conseguenze sul veicolo. Se non sai quando sostituire la cinghia di distribuzione dell'automobile, in questo articolo di unCome ti forniamo tutti i segreti.
Passi da seguire:
Si possono differenziare tre diverse tipologie di distribuzione:
- Distribuzione a ingranaggi. È la meno utilizzata e di solito non c'è manutenzione.
- Distribuzione a catena. Alcuni veicoli utilizzano questo sistema a catena metallica perché non richiede sostituzione, anche se può essere cambiata a partire dai 350.000 km.
- Distribuzione a cinghia dentata. È il sistema più comune e richiede controllo e manutenzione per evitare la rottura.
La verità è che non esiste un intervallo di tempo preciso per sostituire la cinghia di distribuzione poiché non c'è un limite di durata stabilito. Per sapere con esattezza quando sostituire la cinghia di distribuzione dovremo consultare il manuale del veicolo, poiché ogni produttore ha stabilito un certo numero di chilometri approssimativi ai quali deve essere eseguita la sostituzione della cinghia.
Tuttavia, c'è una regola generale che stabilisce che la cinghia di distribuzione deve essere cambiata tra i 100.000 e 120.000 chilometri percorsi, anche se ciò può variare in funzione di quanto detto al passo precedente. Per ragioni di sicurezza, è consigliabile sostituirla 5.000 o addirittura 10.000 chilometri prima di quanto previsto dal produttore del veicolo.
Non realizzare la manutenzione della cinghia di distribuzione può comportare una rottura della stessa. Cosa succede quando la cinghia di distribuzione si rompe? Si produce un arresto del motore e danni irreversibili sulla parte superiore del motore. I pistoni arrivano a toccare le valvole e le conseguenze sono valvole piegate, albero a camme storto, parte superiore dei pistoni danneggiata, bielle piegate, ecc.
Il costo di riparazione per rottura della cinghia di distribuzione è molto più alto della sua sostituzione. Per questa ragione e per i danni che può causare all'auto, è essenziale realizzare una manutenzione della cinghia di distribuzione e sostituirla prima che si rompa.
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