Condividi

Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti

Una revisione completa di un veicolo è l'unico modo adeguato per verificare non abbia subito un sinistro. Questa è una delle domande che ti interessa conoscere quando devi acquistare un'automobile di seconda mano ed è importante parlare con un meccanico professionista di ciò che il venditore ti può dire. In ogni caso, su unCome.it ti offriamo una serie di consigli su come sapere se un'automobile ha avuto incidenti.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se un'automobile ha pendenze
Passi da seguire:
1

La scheda tecnica della ITV ti può dare un'idea se un'automobile è stata implicata in un sinistro. Quindi, per esempio, se è stato necessario cambiare il motore a causa di un colpo, questo dato comparirà nel documento anche senza indicare il motivo della sostituzione di tale elemento chiave dell'automobile.

Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti - Passo 1
2

Tuttavia, la maniera più adeguata di sapere se un'automobile ha avuto incidenti è partendo dalla revisione di un meccanico. Vai da un professionista di fiducia se hai bisogno di scoprire questo dato o, in ogni caso, chiama qualcuno per consigliarti.

3

Esistono diversi metodi per verificare che la carrozzeria dell'auto è stata riparata. In particolare, un diverso spessore di vernice è indicatore che in quel punto c'è stato un colpo. Esistono apparecchi professionali molto costosi che lo individuano molto facilmente, ma ti puoi aiutare una semplice calamita. Nelle aree della lamiera non riparate, il magnete rimarrà attaccato, invece, se c'è troppa vernice cadrà.

Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti - Passo 3
4

Anche i vetri dei finestrini e del parabrezza ti possono aiutare a determinare se la macchina ha subito qualche sinistro in cui si siano rotte queste parti dell'auto. Così, i produttori di solito mettono le stesse marche di vetri su tutto il veicolo, quindi se vedi qualche finestrino o il parabrezza di una marca diversa, puoi pensare che abbia subito una rottura.

5

Le guarnizioni delle porte, del cofano motore e del vano bagagli di un'auto non riparata devono incassare alla perfezione. Al contrario, se in qualunque momento sono stati rimossi o sostituiti, è molto probabile che non si incassino perfettamente e una revisione visiva a fondo ti permetterà di notarlo.

Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti - Passo 5
6

Inoltre, devi controllare bene le viti all'interno dell'abitacolo. Controllo se intorno ci sono segnali del fatto che siano stati utilizzati degli attrezzi per rimuoverle. Non fa neanche male mettersi sotto la vettura con una torcia. Anche se non sai molto di meccanica, qualcosa di anomalo come qualche residuo di pittura ti indicherà che c'è stata una riparazione.

7

Se vuoi sapere questo dato perché devi acquistare un'automobile di seconda mano, tieni conto del fatto che è anche molto importante confermare che sull'automobile non pesi nessuna richiesta di sequestro o qualsiasi altro tipo di pena. Chiedere una nota informativa alla motorizzazione è il modo più diretto per scoprirlo. Semplicemente, dovrai andare negli uffici competenti più vicini e dare la matricola dell'automobile, dopo aver fissato un appuntamento.

Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento su Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
antonio
come posso sapere se una moto ha fatto incidenti a chi posso chiedere ma non andando da un meccanico
Luigi Nicastro
Ciao Antonio,

Rivolgiti alla Mototrizzaione civile della tua città, preso l'appuntamento sapranno dirti se ha avuuto sinistri. Però per sapere se ha subito riparazioni che esulino dagli incidenti devi rivolgerti ad un meccanico.

Un saluto dalla redazione di UnCome!

Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti
1 di 5
Come sapere se un'automobile ha avuto incidenti

Torna su