Vendita auto usate

Come vendere un'automobile per pezzi di ricambio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Come vendere un'automobile per pezzi di ricambio

Se vuoi liberarti della tua vecchia auto e prevedi che non ti daranno molto, una buona alternativa è venderla per pezzi, in quanto puoi ottenere da questa modalità più profitto economico. In questo caso, le officine di riparazione di veicoli saranno i principali acquirenti, dato che sapranno dare utilità a una parte della tua automobile ancora in buono stato, anche se puoi scegliere anche per la vendita tramite internet. Su unCome.it ti spieghiamo come vendere un'automobile per pezzi.

Passi da seguire:

1

Un' opzione per trovare acquirenti è mettere un annuncio sui portali specializzati in Internet. Ce ne sono molti e potrai contattare sia officine che privati che desiderano acquistare i pezzi dell'auto.

2

Nell'annuncio, fornisci i massimi dettagli sul veicolo: marca, modello, anno di fabbricazione, ecc. È interessante anche spiegare qual è il suo stato e le riparazioni più importanti che ha subito, affinché il potenziale acquirente si faccia un'idea di come sarà il pezzo che gli interessa.

3

L'alternativa sarebbe andare direttamente nelle officine della tua città per offrire la vendita della tua automobile per pezzi. Così, l'acquirente potrà constatare direttamente lo stato del veicolo e valutare se gli interessa o meno acquistarne i pezzi. Se non domini il settore, cerca di farti accompagnare da una persona esperta per evitare di rimetterci.

4

In quanto all'infrastruttura, dovrai avere un luogo in cui lasciare l'auto finché non la vendi completamente e possedere le conoscenze per smontarla man mano che vendi qualche pezzo. In caso contrario, dovrai pagare un meccanico che lo faccia, quindi è una spesa di cui tenere conto prima di decidere di vendere la tua automobile per pezzi.

5

Un'altra questione economica da valutare è quella delle spese di trasporto nel caso di dover inviare i pezzi al di fuori della propria città. Sono pacchi pesanti, quindi il prezzo della spedizione sarà costoso.

6

Quando hai venduto tutti i pezzi dell'automobile, per disfarti dei resti inutilizzabili devi essere andare da uno sfasciacarrozze e dire addio definitivamente all'automobile. Di questa procedura se ne occuperà il centro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vendere un'automobile per pezzi di ricambio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come vendere un'automobile per pezzi di ricambio