Come sapere se un'automobile ha pendenze

Come sapere se un'automobile ha pendenze

Su un'auto possono gravare pendenze di varia natura, ad esempio, se ha ancora in sospeso multe da pagare, se non è stata ancora pagata completamente, se è stata acquistata mediante leasing o si tratta di un debito bloccato da un tribunale. Al momento di acquistare un veicolo di seconda mano, è molto importante accertarsi che sia pulito in tal senso. Su unCome.it ti spieghiamo come sapere se un'automobile ha pendenze.

Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare è rivolgerti all' Ufficio della Direzione Generale del Traffico più vicino al tuo domicilio e chiedere una relazione sull'automobile. In Spagna la tassa che devi pagare è di circa 8 euro. Ti forniranno i dati una volta che hai pagato e hai dato il numero di matricola.

2

Ti indicano i movimenti più rilevanti della macchina, fra loro se ha pendenze, una multa o se grava qualche giudizio sull'automobile. Questa procedura la puoi fare attraverso il sito web della Direzione Generale del Traffico, purché disponga un certificato elettronico e della possibilità di pagare online.

3

Devi chiedere una relazione nel Registro dei beni mobili. Il dato che dovrai fornire è il numero di immatricolazione del veicolo.

4

Così, potrai sapere se esiste un embargo sull'auto, se c'è una riserva di proprietà di un istituto finanziario perché l'automobile è stata venduta a rate e non si è ancora finito di pagare, se esiste un leasing sul veicolo, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se un'automobile ha pendenze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Consigli
  • È consigliabile che prima di acquistare un'automobile da un privato ti procuri una relazione del Registro dei Beni Mobili, per evitare brutte sorprese.