Condividi

Giochi per feste di adulti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 gennaio 2020
Giochi per feste di adulti

Organizzerai una festa per adulti? Se la risposta è sì, sappi che organizzare una serie di giochi è sempre un'ottima scelta per animare la serata. Dopo cena, cosa c'è di meglio di farsi un po' di risate divertendosi alla grande? Ti proponiamo una carrellata di passatempi, dai giochi tradizionali a cui giocavamo da bambini ad altre idee più originali e perfette per animare la festa e fare in modo che tutti si divertano alla grande. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come puoi passare una serata perfetta mostrandoti una lista di giochi per feste di adulti in modo che tu possa scegliere quelli che ti piacciono di più.

Potrebbe interessarti anche: I migliori giochi alcolici di gruppo

Giochi per feste di adulti - Originali

LASCIA UN INDIZIO

L'idea di base è che una persona cerchi di indovinare mentre altre tre persone lavorano insieme per far capire la parola al compagno di squadra, ognuno dice una parola alla volta.

Necessario:

  • Foglietti di carta (circa 1/4 di foglio per ciascuno), ciascuno scrive una parola a grandi lettere in modo che la squadra possa vedere.

COME GIOCARE:

Dividete il vostro gruppo in due squadre di almeno quattro persone. Giocherà una squadra alla volta mentre l'altra squadra starà a guardare. Per il nostro esempio chiameremo le squadre A e B. Ma potete sbizzarrirvi con i nomi che preferite.

La squadra A sceglie una persona come "indovino". Il resto della squadra A dovrebbe stare in piedi accanto al tavolo con il mazzo di foglietti.

Al "via", i membri in piedi della squadra A cercheranno di far indovinare la parola sul foglietto dicendo una parola, per persona, alla volta.

Per esempio, se la parola era zucca, il compagno di squadra #1 potrebbe dire "arancione", il compagno di squadra #2 potrebbe dire "Halloween", il compagno di squadra #3 potrebbe dire "zuppa". I compagni di squadra continuano a dare suggerimenti fino a quando l'altro compagno decide di provare ad indovinare. Si ha solo un'opportunità di indovinare. Se dice la parola sbagliata, la squadra dovrà passare alla parola successiva.

La squadra A deve continuare a cercare di far indovinare le parole per due minuti, o per quanto tempo si decide all'inizio del gioco. Le squadre ottengono un punto per ogni parola indovinata correttamente.

Una volta scaduti i due minuti, toccherà alla squadra B che a loro volta avranno lo stesso lasso ti tempo per giocare.

Chi alla fine avrà indovinato più parole, vince!

2 - INDOVINA IL FILM

I giocatori devono far indovinare alla loro squadra il titolo di un film usando un numero limitato di parole prima che l'altra squadra riesca a farlo indovinare!

Necessario:

  • Foglietti dove scrivere i titoli dei film.

COME GIOCARE:

Dividete il vostro gruppo in due squadre e mettete una campanello o qualcosa che si possa prendere facilmente (un peluche ad esempio).

I due giocatori dovranno cercare di far indovinare alla loro squadra il titolo di un film usando un numero limitato di parole. Ogni giocatore vedrà il titolo del film e determinerà quante parole vorrà usare per far indovinare il film alla propria squadra. Si sfideranno l'un l'altro e chi riuscirà a far indovinare il film alla propria squadra nel minor numero di parole possibile vince!

Chiedete a un giocatore di ogni squadra di avvicinarsi al tavolo.

Mostrare ad entrambi i giocatori la prima carta con il titolo del film allo stesso tempo. Il primo giocatore che suona il campanello (o prende l'oggetto) farà la sua offerta per primo. Così, per esempio, se il film era Forrest Gump il primo giocatore a guadagnarsi il turno potrebbe dire "quattro" (Hanks, scatola di cioccolatini). Se l'altra squadra pensa di poterlo fare in meno, può dire un numero qualsiasi inferiore a quattro. I giocatori andranno avanti e indietro a fare offerte fino a quando una squadra non cede.

Il giocatore che vince l'asta cercherà di far indovinare alla squadra il film nel numero di parole dichiarate. Quindi se l'ultima offerta per Forrest Gump era di due, potrebbero dire Hanks, Bubba. La squadra ha una sola possibilità di indovinare il film giusto.

Il giocatore con più punti alla fine della partita vince! Un punto per ogni film indovinato.

3 - INDOVINA LA CANZONE

Le squadre devono competere e cercare di far indovinare una canzone alla loro squadra cantando la canzone usando solo la parola "Naa". Sembra facile, ma in realtà è piuttosto impegnativo e sempre esilarante.

Necessario:

  • Foglietti di carta con i nomi di canzoni famose.

COME GIOCARE:

Dividete il vostro gruppo in due squadre. Si giocherà per turni.

La squadra A sceglie una persona per iniziare come "cantante". La persona dovrà stare in piedi di fronte agli altri accanto alla bacinella con i foglietti con i titoli delle canzoni.

Al "via", il giocatore della squadra A guarderà la prima canzone e cercherà di far indovinare la canzone alla squadra cantandola usando solo la parola "Naa".

Se qualcuno non conosce affatto la canzone, può saltare e scegliere una nuova canzone dalla ciotola. Assicuratevi di rimetterla nella bacinella e di non dire a nessuno qual'era.

Chi indovina la canzone diventa il nuovo cantante.

La squadra A continua a rotazione e cercherà di indovinare quante più canzoni possibili durante cinque minuti (o qualsiasi limite di tempo decidiate voi). Si guadagna un punto per ogni canzone indovinata.

Una volta scaduto il tempo, toccherà alla squadra B!

La squadra con il maggior numero di punti alla fine della partita vince!

Giochi per feste - I più classici

Iniziamo a parlare dei giochi più tradizionali ma che riescono sempre a rallegrare la serata e a far divertire tutti gli invitati. Sono i giochi di sempre a cui di certo avrai giocato quando eri bambino ma a cui adesso se ci rigiocherai, ti piaceranno più che mai. Prendi nota:

4 - QUESTO O QUELLO?

Preferisci fare un'escursione sul Kilimangiaro o nuotare con gli squali? Preferiresti pranzare con Batman o con Superman? I giocatori devono scegliere una delle due domande assolutamente bizzarre anche se può darsi che in realtà non vorrebbero fare nessuna delle due!

Qui le regole e le migliori domande per giocare a Questo o Quello.

5 - OBBLIGO O VERITÀ

Preferisci raccontare un segreto o fare qualcosa di assurdo? Leggi le regole del gioco e le domande imbarazzanti e gli obblighi più assurdi nel nostro articolo 'Obbligo o Verità: domande migliori' .

6 - NON HO MAI

Vediamo chi ha fatto le cose più bizzarre e chi no. Una persona dice una cosa che non ha mai fatto e chi l'ha fatta perde un punto o alza un dito - chi arriva a cinque punti è fuori oppure potete utilizzare le regole come gioco alcolico.

Qui le regole e le migliori domande per giocare a Non ho mai.

7 - PICTIONARY

Vediamo chi riesce a far indovinare un oggetto al proprio team semplicemente disegnandolo su un grande foglio di carta o su una lavagna. Rendete la cosa più complicata aggiungendo dei colpi di scena come disegnare con gli occhi bendati, disegnare con la matita in bocca, disegnare con la mano non dominante, ecc.

8 - INDOVINA IL CIBO

Bendate gli occhi di un giocatore di ogni squadra e vedete chi riesce a indovinare per primo il cibo nel piatto davanti a loro. Il primo giocatore che indovina il cibo vince un punto per la sua squadra! Scegliete cibi che siano esilaranti da guardare mentre mangiati o che siano un po' impegnativi, o entrambi.

9 - GIOCO DEI MIMI

Questo è un vero classico in qualsiasi tipo di festa, sia per adulti che per bambini. Si tratta di creare due squadre in cui un membro di ciascuna deve mimare un film in modo che la sua squadra indovini. I titoli dei film devono essere scelti dalla squadra avversaria, mentre la squadra che mima avrà solo un minuto per cercare di rappresentare una scena o lo stesso titolo del film per far vincere la propria squadra.

10 - GIOCO DEL TELEFONO SENZA FILI

Anche questo è uno di quei giochi a cui di certo avrai giocato almeno una volta nella vita. In un cerchio si mettono tutti i partecipanti e uno di essi inizia a dire una parola o una frase all'orecchio dell'altro; la deve dire rapidamente ma scandendo bene le parole. Il divertimento è nel vedere quanto può cambiare un messaggio da quando viene detto inizialmente a quando l'ultimo lo riceve e se poi vi aggiungete una buona dose di alcol, il divertimento è assicurato!

Giochi per feste di adulti - Giochi per feste - I più classici

Giochi per feste di compleanno adulti

11 - Gioco dei personaggi

Ogni volta che viene un invitato gli si attribuisce un personaggio, che lui non deve conoscere e attaccargli un foglio sulla schiena con il nome. Devono essere personaggi conosciuti da voi (dalle celebrità ai cartoni animati, quello che volete); il trucco è che nessuno deve sapere chi è e per tutta la sera vi farete delle domande per cercare di indovinarlo. Le domande possono essere accolte con "Sì" o "No" e per renderlo più divertente, potete stabilire un tempo massimo per indovinare. Chi non ci riesce, dovrà superare una prova o scontare qualche tipo di penitenza, mentre, il primo che indovina, riceverà un regalino a sorpresa. Provatelo, è divertentissimo!

12 - Caccia al tesoro

Si tratta di un gioco che potrebbe essere una gincana di adulti ma da organizzare all'interno di una casa. Nel posto dove festeggiate dovete distribuire diversi indizi affinché i partecipanti possano scoprire il tesoro che può essere un regalo o una bottiglia o quello che preferite. Affinché il gioco sia più divertente, fissate un tempo massimo per scoprire gli indizi. Se ti piace l'idea di una gincana, su unCome ti mostriamo come organizzare una gincana.

13 - Gioco dei grovigli

I partecipanti della festa dovranno prendersi per le mani e iniziare ad "allacciarsi" gli uni con gli altri. Uno dei giocatori dovrà uscire mentre si allacciano e poi entrare nella sala con l'obiettivo di cercare di districarli senza che si stacchino le mani. È un gioco molto divertente che di sicuro provocherà grandi risate.

14 - Il "beer pong"

Prendendo in prestito la tecnica del gioco del ping pong, questo gioco per adulti consiste nel mettere dei bicchieri di plastica a un lato del tavolo e, dall'altro, cercare di far capitare dentro di questi una pallina da ping pong. Si gioca uno a uno e ogni errore suppone un sorso di qualche bevanda che si ha a portata di mano.

In questo articolo ti abbiamo proposto tanti giochi per adulti consoni ad animare la tua festa, ora sta a te scegliere quali adottare per sorprendere i tuoi invitati!

Giochi musicali per feste di compleanno per adulti

15 - Gioco delle sedie

Un altro gioco classico infantile che si può perfettamente applicare a una festa di adulti poiché è molto divertente e sicuramente vi farà ridere un sacco giocandoci. Il gioco consiste nel disporre delle sedie per formare un cerchio; dovete metterne una in meno di quanti siete, per esempio, se siete cinque dovrete prendere solo quattro sedie. Poi, a ritmo di musica dovrete correre intorno alle sedie e quando qualcuno fermerà la musica dovrete correre a sedervi su una delle sedie; chi resta senza sedia dovrà lasciare il gioco e si toglierà una sedia.

16 - Gioco del limbo

Un'altra idea per giocare ad una festa di adulti è il famoso limbo. Si tratta di posizionare una sbarra tra due giocatori e, al ritmo della musica, cercare di passare sotto di essa senza toccarla; man mano che avanza il gioco la sbarra sarà sempre più bassa.

Inoltre, puoi migliorare la serata con altri giochi e costumi se decidi che la tua festa si organizza con un tema specifico, come ad esempio: anni '20, hawaiano, eccetera. Noi di unCOME ti forniamo alcune idee per feste tematiche per adulti e i migliori giochi alcolici di gruppo. Ricorda che se deciderai di organizzare una festa a tema, dovrai assicurarti che le decorazioni, l'abbigliamento degli invitati, la musica e il cibo siano adatti per l'occasione.

Giochi per feste di adulti - Giochi per feste di compleanno adulti

Festa a sorpresa

Un'altra idea molto divertente è quella di organizzare una festa a sorpresa. Sicuramente molte volte ti sarà capitato di vedere nei film degli amici che preparano una festa a sorpresa per il loro amico. Cosa aspetti? Potrebbe essere una maniera diversa e originale per festeggiare il compleanno del tuo amico. Qualche giorno prima dovrai contattare tutti i possibili invitati e organizzare con loro tutto ciò che sarà necessario per far vivere al vostro amico un giorno indimenticabile.

Sono diversi i luoghi dove potrai organizzare la festa a sorpresa. Potrai optare per un locale o direttamente a casa dell'amico. Il momento più bello sarà quando il festeggiato si ritroverà immerso in una festa che non si aspettava. Lo vedrai emozionato e felice. Per ottenere questo risultato, dovrai programmare bene la giornata prendendo in considerazione gli orari e gli spostamenti del festeggiato. Potresti simulare una normale uscita e invitarlo a prendere una birra nel solito locale dove andate. Mentre, invece, gli altri amici staranno sistemando le ultime cose prima del vostro arrivo. Se stai pensando di organizzare una festa a sorpresa al tuo fidanzato, ti consigliamo di consultare il nostro articolo per ricevere degli ottimi consigli.

Giochi per feste di adulti - Festa a sorpresa

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi per feste di adulti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento su Giochi per feste di adulti

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Rossella
Abbiamo giocato a "indovina il cibo" ma con degli alcolici mescolati, chi beveva doveva indovinarli tutti, vi dico solo che non so come sia finita la serata :P Grazie per l'articolo!
Tamara Rigotti (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Rossella,

avete creato senz'altro una variante molto interessante :) Grazie per condividere con noi la tua esperienza, continua a seguirci!

Un saluto da unCome
Sua valutazione:
Stefano D M
Ottimo, adesso so cosa fare questo week end!

Giochi per feste di adulti
1 di 4
Giochi per feste di adulti

Torna su