Altro Altre feste

Come organizzare una festa a tema

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. 18 agosto 2022
Come organizzare una festa a tema

Qualsiasi momento dell'anno è perfetto per organizzare una festa con la famiglia o gli amici. Se stai pensando di festeggiare un compleanno o semplicemente vuoi rendere un evento indimenticabile, ti proponiamo alcune idee per feste a tema che lasceranno tutti a bocca aperta. Pianifica il tuo evento, decidi il tema, acquista le decorazioni giuste per la tua festa e avvisa i tuoi ospiti in modo che si preparino. Sarà uno spasso!

Feste a tema hawaiano, feste a tema western o anche feste a tema coachella... Hai tantissime opzioni! Allora scopri le 10 proposte di unCome e continua a leggere se vuoi sapere come organizzare una festa a tema perfetta!

Potrebbe interessarti anche: Come fare una festa a tema di Grease

Sommario

  1. Festa anni '20
  2. Festa a tema Ibiza
  3. Festa hawaiana
  4. Festa a tema red carpet
  5. Festa a tema cinema
  6. Festa hippie
  7. Festa neon
  8. Festa dei supereroi
  9. Festa a tema emoji
  10. Festa del circo
Vedere più >>

Festa anni '20

Ecco la prima idea della nostra lista di feste a tema! Gangster, charleston e molto cabaret, così potremmo definire l'epoca degli anni '20, una fase di prosperità economica negli Stati Uniti, dove non mancavano sprechi e feste in ogni angolo del paese. Questi anni di splendore non riguardarono solo il continente americano, ma anche l'Europa, dove proliferarono spettacoli di cabaret e burlesque.

Fare una festa a tema anni '20 può essere molto divertente, dal momento che spingerà ogni ospite a decidere quale costume è opportuno per il periodo e la caratterizzazione sarà fondamentale. Ad una festa a tema anni '20 non potranno mancare piume, boa e abiti con frange, così come costumi a righe diplomatiche, cappelli e lunghi sigari. Si può anche optare per look più provocanti e suggestivi, come i vestiti per can can e burlesque. Per un costume completo, dovrete prestare attenzione a dettagli, accessori e gadget, oltre che a musica e arredamento, non dovrà mancare l'oro e l'argento, il rosso del burlesque oltre a decorazioni bianche o nere.

E infine, per celebrare un'autentica festa degli anni '20, non potrà mancare il charleston, il ballo tipico dell'epoca, imprescindibile in ogni festa anni '20 e con il quale vi divertirete tantissimo.

Trovate tantissimi altri dettagli nell'articolo di unCome su come fare una festa anni 20.

Come organizzare una festa a tema - Festa anni '20

Festa a tema Ibiza

Non c'è estate senza una festa ibizenca. Questa festa a tema è un classico con il quale di sicuro vi divertirete. Questo tipo di evento non è molto legato a costumi tipici, ma ha un proprio dress code, e la caratteristica principale è che tutti devono vestire di bianco.

Se hai una terrazza, una piscina o l'accesso alla spiaggia, questi saranno gli spazi ideali per goderti questa festa estiva, dove non potrà mancare la musica ibizenca di ieri e di oggi, essenziali saranno lunghe sessioni di chill out con brani che risuonano anche nelle discoteche più famose e glamour dell'isola.

Per quanto riguarda cibo e bevande, non esitare a ravvivare la festa con frutta fresca e fast food, ma leggeri, come spiedini di pollo o frutti di mare, tartine o snack. E per quanto riguarda le bevande, non possono mancare i cocktail ibizenchi, un must, come il mojito, la caipirinha, il Sex on the Beah o la Tequila Sunrise.

Infine, per organizzare una festa a tema Ibiza anche l'arredamento e l'atmosfera saranno fondamentali. Decora la tua terrazza o il tuo giardino con una zona chill out, dove non dovranno mancare cuscini, lenzuola bianche e luci soffuse.

Se invece di una festa "total white" vi piace di più l'idea di fare una festa Black and White, in quest'articolo di unCome trovate tutti i nostri consigli per organizzarla!

Come organizzare una festa a tema - Festa a tema Ibiza

Festa hawaiana

Anche se può essere abbastanza simile alla festa ibizenca, ti proponiamo un'altra festa a tema ideale per l'estate: la festa hawaiana. Se vuoi organizzare un evento all'aperto, in piscina, in spiaggia o in terrazza, questa festa è perfetta per te.

L'idea è quella di organizzare un evento in cui i tuoi ospiti seguano il dress code hawaiano, uno dei più divertenti: collane hawaiane, camicie colorate, pantaloncini, gonne hawaiane, ornamenti per capelli, conchiglie, noci di cocco, fiori... Va tutto bene! Basta solo tanta originalità e dare un sacco di colore all'evento. Questo vale anche per le decorazioni, per cui saranno fondamentali ornamenti tropicali e floreali, lampade colorate, torce, palme e pappagalli. Un’atmosfera hawaiana completa!

Se hai dubbi rispetto al dress code, in quest'articolo di unCome su come preparare un costume hawaiano trovi tutte le nostre indicazioni.

Per quanto riguarda cibo e bevande, è logico scegliere prodotti adatti al tema proposto. Quindi puoi optare per un barbecue (alle Hawaii usano una specie di forno per preparare spiedini) e delle ciotole grandi con frutta tropicale, come ananas, cocco e mango, il tutto offerto a mo' di buffet. E per quanto riguarda il bere, non potranno mancare i cocktail, tra cui il Mai Tai o il Blue Hawaiian.

Infine, per ravvivare una vera festa a tema hawaiano dovrai preparare una lista di musica della zona. Per cominciare potrai scegliere ritmi hawaiani a base di ukulele e alzare il volume quando è il momento di ballare. Vi divertirete moltissimo!

Come organizzare una festa a tema - Festa hawaiana

Festa a tema red carpet

Se vuoi organizzare una festa a tema piena di glamour, il red carpet party o festa a tema red carpet è l'ideale per te. Si tratta di un evento ambientato a Hollywood o ai grandi eventi di premiazione, che potranno essere una vera ispirazione per l'organizzazione della festa.

L'idea è che gli ospiti vadano in abiti da gala o di grandi firme e che passino per un photocall quando entrano alla festa, il vero red carpet. Puoi anche dare un tocco di originalità e sorpresa all'evento e preparare dei premi che puoi dare a ciascuno dei tuoi ospiti in diverse categorie. Sarà divertente e ti aiuterà a ravvivare la festa!

Per le decorazioni non può mancare una imitazione delle statuette degli Oscar o anche di alcuni grandi premi musicali se si vuole concentrarsi di più su questo stile, come i Grammy o i Billboard Awards.

Come organizzare una festa a tema - Festa a tema red carpet

Festa a tema cinema

E un po' sulla stessa linea della proposta precedente, vi invitiamo a organizzare una vera festa del cinema. Questo evento tematico vuole ricreare una serata in stile film e popcorn. In questa occasione ti proponiamo di fare una proiezione dei tuoi film preferiti o una maratona di qualche tuo genere cinematografico preferito: horror, suspense, commedia, romantico, fiction... Qualsiasi opzione va bene!

Inoltre, potrai anche chiedere ai tuoi ospiti di vestirsi come i personaggi dei loro film preferiti o anche preparare giochi e attività, come, ad esempio, un quiz sulla cultura cinematografica per testare le conoscenze in questo campo dei tuoi ospiti, o un gioco in cui si indovina un film in gruppi. Potrebbe essere molto divertente!

Per ravvivare la festa, puoi anche preparare una playlist con le migliori colonne sonore dei film selezionati e le decorazioni dovranno anche essere a tema: macchine fotografiche, poster, poltrone... E ovviamente non mancheranno popcorn e bibite. Come se foste in un vero cinema!

Se ancora non sapete come vestirvi per la vostra festa a tema ciname, ecco alcune idee di costumi da film!

Come organizzare una festa a tema - Festa a tema cinema

Festa hippie

Riempiamo tutto di colori! Se c'è una festa a tema molto in voga che non può passare inosservata, è una vera festa a tema hippie (o anche a tema coachella). Questa opzione è molto divertente e intrigherà tutti i tuoi ospiti. Prepararla è semplice, perché devi solo creare uno spazio pieno di colori, con cuscini e pouf per sedersi sul pavimento, un ambiente rilassato e originale, che darà alla festa una marcia in più.

Fai qualche ricerca sul periodo hippie per ispirarti all'outfit che dovrai indossare sia tu che i tuoi ospiti. Non potranno mancare fiori, pantaloni a campana, fasce sulla testa, occhiali da sole rotondi, gilet con frange o parrucche e capelli lunghi, e tanto altro. Ancora dubbi su come vestirti da Hippie? Qui trovi tutta la info.

Per quanto riguarda la musica, non possono mancare i classici dei Beatles o qualsiasi altro gruppo importante dell'epoca che ti faccia venire voglia di ballare fino a quando il tuo corpo dirà basta. E se parliamo di cosa offrire ai tuoi ospiti, visto che quell'epoca di ricerca della libertà e diritti civili fu caratterizzata dal colore, questo dovrà essere presente anche a livello gastronomico. Vi divertirete un sacco!

Come organizzare una festa a tema - Festa hippie

Festa neon

Se vuoi preparare l'evento dell'anno ti proponiamo una festa a tema senza pari: la festa al neon. Si tratta di un evento originale, luminoso e molto attraente, in cui il neon sarà il vero protagonista. La cosa più importante in questo tipo di celebrazione sarà l'atmosfera e l'arredamento, perché sarà quello che colpirà e attirerà di più i tuoi ospiti, così come il dress code che dovrà essere basato sui colori fluorescenti.

La festa al neon deve essere impostata con luce nera in modo che i colori fluorescenti e le luci al neon facciano il resto. Inoltre, si può approfittare per dipingere il viso con trucco specifico che brilli al buio. Divertimento garantito!

Come organizzare una festa a tema - Festa neon

Festa dei supereroi

Un altro classico delle feste a tema che non delude mai è la festa dei supereroi. Si tratta di una festa in costume che vi piacerà soprattutto se siete fan di Marvel o DC. L'idea è quella di scegliere il supereroe (o antieroe) con cui più ti senti identificato e pianificare questo grande evento. Inoltre, se ci sono molti ospiti o si tratta di una festa tra coppie, è possibile organizzare costumi di gruppo.

Oltre ai costumi degli ospiti, non mancherà un photocall con sfondi con supereroi dove sarà possibile ricreare le migliori scene dei vostri fumetti o film preferiti. Inoltre, il catering, che potrebbe essere gestito da alcune persone vestite da supereroi, dovrebbe comprendere un tavolo di dolci e di spuntini. In questa festa dei supereroi l'arredamento sarà molto importante. Che non manchino tanti dettagli!

Se cercate idee di stuzzichini leggeri facili da preparare, in quest'articolo di unCome trovate alcune ricette.

Come organizzare una festa a tema - Festa dei supereroi

Festa a tema emoji

Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con una festa a tema originale, dove potrai far volare la tua immaginazione al massimo, ti proponiamo di organizzare una festa delle emoji. Si tratta di un tema molto attuale e alla moda, con il quale sicuramente vi divertirete.

L'idea è quella di decorare lo spazio con tutte le emoticon, che saranno i protagonisti dell'evento. Puoi anche chiedere ai tuoi ospiti di vestirsi come la loro emoji preferita; che sia con palloncini, bandiere o cuscini, hai molteplici opzioni in termini di accessori per fare la differenza in questa festa delle emoji. Potere all’immaginazione! Inoltre, a questa festa non possono mancare i photocalls con accessori delle emoticon o un catering basato sulle emoji, con biscotti o cupcake. In questo evento i dettagli faranno davvero la differenza.

Come organizzare una festa a tema - Festa a tema emoji

Festa del circo

Magia, sorprese e risate assicurate con questo piano che vi proponiamo: una festa a tema basata sul circo. Se stai pensando a un evento originale e molto speciale, sia per bambini che per adulti, questo tema sarà indimenticabile.

Per preparare la tua festa del circo devi decidere fino a che punto vuoi arrivare. Cioè, se hai un grande budget o spazio, puoi far montare una tenda e noleggiare furgoncini di street food per ravvivare e imitare l'ambientazione di un vero circo. Se il tuo spazio e il tuo budget sono più limitati, puoi decorare la stanza con accessori che simulino il circo, oltre a tante luci e molto rosso che riesca a ricreare l'atmosfera del circo.

Per quanto riguarda i tuoi ospiti, puoi chiedere loro di andare anche in costume e in base al tema selezionato, il che renderà ancora più divertente e originale il momento. E se ti piacciono i trucchi di magia, il mimo o il giocoliere, sarà il momento di mettersi in mostra e diventare un vero artista del circo. Inoltre, sarete in grado di preparare più giochi e attività in modo che tutti possano divertirsi nel vostro circo.

Come organizzare una festa a tema - Festa del circo

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare una festa a tema, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Come organizzare una festa a tema