CONDIVIDI

Costumi fai da te Carnevale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Costumi fai da te Carnevale

Ti devi mascherare e non vuoi spendere soldi per comprare un costume che probabilmente non userai più? Stai cercando idee di travestimenti casalinghi? Sei arrivato nel posto giusto perché su unCome abbiamo numerosi articoli per preparare un costume a casa ed essere il re della festa. Sia per Carnevale, Halloween o qualsiasi altra festa in maschera, questi costumi fai da te semplici ed economici ti consentiranno di essere al centro degli sguardi spendendo molto poco.

Potrebbe interessarti anche: Come mascherarsi a Carnevale fai da te

Costume rock

Vuoi sentirti una rock star per un giorno? Questo costume rock sarà adeguato per qualsiasi festa in maschera, Carnevale o l'occasione che preferisci. Si tratterà solo di cercare abiti che ti aiutino a ottenere un look trasgressivo e di rottura.

Pertanto, sarà ideale ogni capo di pelle: giacche, pantaloni, leggins... e il colore predominante sarà sempre il nero anche se puoi sempre abbinare qualche tocco colorato. Nel caso delle ragazze, calze a rete o bucate e gonne corte aiuteranno a ottenere un look rock perfetto.

In qualsiasi caso, non dovranno mancare le pettinature cotonate e le chiome trasandate e ribelli; allo stesso modo, non dimenticare accessori come cinture e braccialetti con spuntoni o addirittura una chitarra che ti renderà una rock star di categoria.

Costumi fai da te Carnevale - Costume rock

Costume da ninja

Un altro costume casalingo che potrai preparare senza troppe difficoltà è quello di ninja, quei guerrieri tradizionali del mondo orientale con grande capacità per uccidere. Pertanto, dovrai avvalerti di capi di colore nero nonché accessori dello stesso colore che diano più credibilità al costume: cintura o fascia, stivali o scarpette, ecc.

Inoltre, è necessario preparare una maschera per coprirti il viso e lasciare alla vista solo gli occhi. Per farlo, ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo Come fare un costume da ninja, dove ti spieghiamo i passi da seguire, nonché gli accessori che renderanno un autentico ninja.

Costumi fai da te Carnevale - Costume da ninja

Costume da pagliaccio

Tra i travestimenti casalinghi più tradizionali si trovano anche i protagonisti del circo: i pagliacci. Questa famosissima figura permette grande versatilità per creare un costume a casa, dovrai solo usare alcuni accessori caratteristici -- naso rosso, bottoni grandi, abiti colorati.... -- e lasciare volare l'immaginazione.

Nell'immaginario collettivo esistono diverse tipologie di pagliaccio: clown, faccia-bianca, mimo, ecc., quindi dovremo cercare gli abiti che meglio si adattano al tipo di personaggio che vogliamo imitare.

Costumi fai da te Carnevale - Costume da pagliaccio

Costume da cheerleader

Che tu sia ragazzo o ragazza...travestiti da cheerleader! È molto facile preparare il costume e se andate in gruppo, soprattutto nel caso degli uomini, sarà molto divertente. Servirà un uniforme formato da gonna e maglietta del colore che preferisci, anche se il rosso è uno dei più caratteristici, come ti spieghiamo nell'articolo su come fare un costume da cheerleader.

Anche i pompon saranno indispensabili per simulare un gruppo di cheerleader, così come potrete avere un megafono per animare la gente. Un'idea geniale è anche che ogni persona del gruppo stampi sulla sua maglietta una lettera e che, tra acrobazia e acrobazia, formiate qualche parola mettendovi in fila.

Costumi fai da te Carnevale - Costume da cheerleader

Costume da pirata

Un altro classico tra i travestimenti casalinghi è quello da pirata, sia nella sua versione maschile che femminile. Con indumenti e accessori che sicuramente avrai a casa potrai anche ricreare l'abito di questi personaggi del mare; e, come nella maggior parte dei casi, serviranno anche alcuni accessori caratteristici di ogni pirata come le bandane annodate alla testa, una benda sull'occhio o cinture con grandi fibbie.

Armati anche di una bella sciabola per poterti difendere e puoi anche fabbricarti un cannocchiale o binocolo per intravedere i nemici. Per quanto riguarda il trucco e altri dettagli, potrai trovare molte idee su come vestirsi da pirata.

Costumi fai da te Carnevale - Costume da pirata

Costume da fantasma

Soprattutto per Halloween ma valido per qualsiasi altra festa o evento dove devi andare travestito, i fantasmi sono personaggi molto semplici da ricreare a casa. Dato che basteranno solo un vecchio lenzuolo o un pezzo di stoffa bianca sufficientemente grande da coprirti dalla testa ai piedi.

Ricordati di bucare il tessuto per poter vedere e, se ti va, puoi fare anche un foro per la bocca che ti consenta di parlare ed essere capito mentre sei travestito. A completamento di questo costume, puoi procurarti delle catene che simbolizzino i legami di questi personaggi alla vita terrestre; tutto ciò e alcune altre cose le puoi trovare nell'articolo su come fare un costume da fantasma.

Costumi fai da te Carnevale - Costume da fantasma

Costume da mummia

Allo stesso modo, sarà molto semplice preparare a casa anche un costume da mummia, dato che servirà solo coprirti con bende bianche. Tuttavia, ti raccomandiamo di sporcare le bende per simulare che hai passato molti anni in un sarcofago e ora esci per spaventare tutti.

Puoi anche fornire maggiore realismo al costume truccandoti il volto per somigliare di più a una mummia, quindi dovrai insistere sulla zona degli occhi, simulando di averli scavati.

Costumi fai da te Carnevale - Costume da mummia

Se desideri leggere altri articoli simili a Costumi fai da te Carnevale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Costumi fai da te Carnevale
1 di 8
Costumi fai da te Carnevale

Torna su ↑