Brodo

Come fare un brodo depurativo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 18 ottobre 2017
Come fare un brodo depurativo

Sono molti i tipi di brodi che puoi preparare, sia di pollo, di verdure, di carne, di pesce, eccetera. Tuttavia, se davvero stai cercando un'opzione più che salutare per il tuo organismo, presta attenzione a questo articolo di unCome. Ti proponiamo di preparare un brodo purificante a base di alcuni vegetali che ti aiuteranno a ridurre i grassi e disintossicare il corpo del tutto. Segui la guida passo passo e scopri come fare un brodo purificante in pochi minuti.

Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa
Passi da seguire:
1

Questa ricetta del brodo purificante è perfetta da applicare a qualsiasi dieta o piano dimagrante, dato che aiuta a eliminare le tossine del corpo e a depurare l'organismo in maniera completamente sana. Tutto ciò si ottiene grazie alle magnifiche proprietà dei loro ingredienti principali:

  • Porro: è un alimento diuretico e favorisce il transito intestinale grazie al suo elevato contenuto di fibra.
  • Sedano: favorisce lo smaltimento dei residui del corpo ed è eccellente per abbassare il colesterolo.
  • Carota: è purificante e offre proprietà antiossidanti.
  • Prezzemolo: è un formidabile disintossicante e favorisce l'attività renale.
2

Per iniziare a fare il brodo purificante, prima devi preparare molto bene tutti i vegetali. Lava i porri, il sedano, la carota e il prezzemolo e, una volta puliti, togli la parte dura dei porri con un coltello e tagliali a pezzi di medie dimensioni. Fai la stessa cosa con il resto degli alimenti e spezzettali affinché il brodo finale abbia tutto il loro sapore.

Come fare un brodo depurativo - Passo 2
3

Ora, prendi una pentola piuttosto alta e mettici dentro tutte le verdura spezzettate. Versa l'acqua fino a coprire completamente tutti gli alimenti e aggiungi anche un filo d'olio extra vergine di oliva.

4

Devi lasciare far bollire l'acqua e, quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, abbassare il fuoco e aspettare che il brodo si cuocia per almeno 10 minuti. Al termine di tale periodo, dovrai solo colare il liquido della pentola per ottenere solo il brodo e rimuovere la verdura.

5

Puoi bere il brodo purificante caldo o a freddo, come preferisci, e persino aggiungere altri ingredienti sani, come per esempio un po' di zenzero fresco a cui si attribuiscono proprietà brucia grassi e digestive.

Come fare un brodo depurativo - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un brodo depurativo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 3
Come fare un brodo depurativo