Sopas Fáciles

Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 novembre 2023
Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa

Per preparare questa ricetta di zuppa di castagne sono necessarie le castagne stesse, brodo di pollo, acqua, porro fresco, cipolla, aglio e panna. Questa ricetta è molto semplice da preparare e unisce la morbidezza delle castagne ad un mix di ingredienti aromatici che creano un sapore unico e confortante.

Perfetta per un pomeriggio freddo o come portata principale di una cena speciale, la zuppa di castagne è una vera delizia per gli amanti della cucina casalinga. Continuate a leggere questo articolo di unCOME per scoprire come preparare la zuppa di castagne, una ricetta che diventerà sicuramente uno dei vostri piatti preferiti della stagione.

2 personas Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Pentola
  • Teglia
  • Coltello
  • Miscelatore
Potrebbe interessarti anche: Come fare un brodo depurativo

Passi da seguire:

1

La prima cosa da fare è praticare dei piccoli tagli in ogni castagna, al centro. Questo aiuterà le castagne a cuocersi bene e ad essere più digeribili, dato che alcuni potrebbero sentirle pesanti, ma la verità è che con una buona preparazione e cottura il piatto sarà perfetto. Questi tagli li aiuteranno a cuocere all'interno, ad ammorbidirsi più velocemente e a dare sazietà, ma senza generare alcun tipo di mal di stomaco.

Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa - Passo 1
2

La pentola con l'acqua viene posta sul fuoco. Quando l'acqua bolle, aggiungere le castagne già tagliate. Poi si lasciano cuocere per 15 minuti, o fino a cottura necessaria. Successivamente vengono rimossi e lasciati raffreddare per poter essere trattati.

3

La cipolla e il porro, invece, dovranno essere tagliati. Prendete una pentola, aggiungete un filo d'olio e scaldate le verdure lasciandole dorare un po'. Quindi aggiungere lo spicchio d'aglio.

Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa - Passo 3
4

Inoltre, quando le castagne saranno fredde, vanno sbucciate e private del guscio. Una volta pronte e sbucciate le castagne, vengono messe in una casseruola insieme alle verdure precedentemente rosolate. Questo viene saltato in modo che gli ingredienti siano integrati e tutto sia ben condito.

Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa - Passo 4
5

Successivamente aggiungere il brodo di pollo o vegetale, il bicchiere d'acqua, il pepe e il sale. Si lascia cuocere per 15 minuti, o ulteriore tempo, se necessario, in modo che le castagne siano ben cotte.

6

Una volta che il tutto sarà ben cotto, il composto dovrà essere frullato con il minipimer. La consistenza della zuppa dovrà essere liquida o, se preferite, un po' più densa, simile ad una crema. In ogni caso si aggiunge acqua fino ad ottenere il risultato desiderato.

Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa - Passo 6
7

La casseruola va portata nuovamente sul fuoco con la zuppa di castagne, a cui aggiungere panna. A questo punto gli ingredienti dovrebbero essere amalgamati bene. Dovresti controllare se la zuppa è buona con sale e pepe. In caso contrario, viene rettificato. Aggiungete il timo e servite caldo.

La ricetta della zuppa di castagne è ideale per il periodo natalizio e può essere accompagnata con pane tostato, funghi trifolati o formaggio grattugiato. Ha anche un sapore speciale quando vengono aggiunti timo e rosmarino.

Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Si consiglia di cuocere bene le castagne, poiché se non cotte possono essere difficilmente digeribili.
  • Le persone con digestione lenta o che soffrono di stitichezza possono gustare questa zuppa, preferibilmente allo stato più liquido, cioè con abbondante acqua, poiché se è molto densa potrebbe rallentare il processo digestivo.
  • Dovrebbe essere consumato lentamente in modo che i gas non si accumulino. Tutto deve essere masticato bene. In questo modo, gli enzimi presenti nella saliva scompongono l'amido e possono essere digeriti più rapidamente.
  • Chi è obeso o soffre di diabete dovrebbe consumarlo con moderazione, a causa dell’alto contenuto di carboidrati. In ogni caso, puoi consultare il tuo specialista prima di prepararlo.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Ricetta zuppa di castagne: veloce e deliziosa