Come fare carta di riso
La carta di riso è un involucro utilizzato per elaborare diversi piatti deliziosi. È altresì noto come banh trang o carta cialda. Si tratta di fogli sottili e traslucidi che vengono utilizzati soprattutto nel Sud-est asiatico per fare involtini primavera o altri tipi di involtini. Sebbene ne esistano diverse versioni che si possono usare per fumare o decorare, in questo articolo di unCome.it, vedremo come fare carta di riso commestibile.
Ingredienti:
Passi da seguire:
La carta di riso si elabora cuocendo la farina di riso con acqua e creando una pasta. Questa pasta si posiziona fra due lastre calde formando un disco e, in questo modo, si fa una sorta di crêpe. Inoltre, avrà lo stesso spessore ed è proprio per questo che si chiama carta.
Dovrai raccogliere la pasta di riso che formerà la carta di riso e lasciarla asciugare sopra delle maglie di bambù. Questo processo può durare fino ad un giorno intero, in funzione delle condizioni ambientali. Naturalmente, occorre mettere la pasta di riso in un posto asciutto.
Saprai che la carta di riso è pronta quando vedrai che è croccante come se fosse una foglia secca. Una volta asciutta, è già croccante e pronta per l'uso.
Devi mettere la carta di riso a mollo in acqua fredda (in acqua calda può dissolversi) da 15 a 20 secondi prima che sia pronta per essere manipolata e utilizzata in cucina.
Una volta che la carta di riso è umida e più tenera, devi manipolarla con attenzione. Per ultimo, riempila dandole la forma di involtino, quadrato, ventaglio, oppure usala solo come supporto.
Infine, un'altra opzione è comprare la cialde di carta di riso già pronte; in questo caso, dovrai solo metterle a mollo per poi fare gli involtini, le piadine e tutto quello che più ti piace!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare carta di riso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.