Come fare la crema pasticcera al cioccolato fatta in casa: una ricetta con delizioso cacao
La crema pasticcera al cioccolato è il dolce di maggior successo, perché ai meeting gli ospiti sono sempre incantati, quindi è uno di quei dolci che non manca e che si prepara con pochi ingredienti, come latte intero, uova, cioccolato ad alta concentrazione di cacao e altri. Su unCOME ti mostreremo passo dopo passo come preparare la crema pasticcera al cioccolato fatta in casa, una ricetta con delizioso cacao.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- 2 contenitori
- 1 vaso
- 1 ciotola
- Canne
- Separatore di tuorli d'uovo
- Bicchieri da servizio da 125 ml di capacità
Passi da seguire:
Quando preparate la crema pasticcera dovete avere a portata di mano due contenitori, la pentola dove avverrà la cottura e una ciotola. Per preparare questa ricetta di crema pasticcera al cioccolato e cacao fatta in casa, per prima cosa versate il latte freddo in un pentolino e conservatene solo un po' in una ciotola, dove l'amido di mais verrà mescolato con i tuorli d'uovo.
Separate gli albumi dai tuorli e una volta terminato aggiungete tutti i tuorli nella ciotola con lo zucchero. Sbattere bene con una frusta, aggiungere la maizena o la maizena raffinata e continuare a mescolare finché la maizena non sarà completamente diluita in modo da lasciarla senza grumi. Un dettaglio da considerare è che bisogna tenere il latte freddo in modo che l'amido di mais si diluisca bene e non rimanga condensato sul fondo.
Quando avrai pronto questo composto, aggiungi il cioccolato nella pentola, insieme al latte che hai messo da parte. Puoi aggiungere un po' di vaniglia per dargli un aroma migliore. Lascerai la pentola sul fuoco basso e mescolerai continuamente in modo che il cioccolato non si attacchi o bruci sul fondo della pentola.
Il cioccolato dovrà integrarsi bene con il latte; Quando ciò avverrà, versate poco alla volta il composto che avete preparato con i tuorli e continuate a mescolare. Un consiglio importante è quello di mescolare il composto prima di aggiungere i tuorli, per evitare che l'amido di mais rimanga sul fondo della pentola e così la consistenza sarà perfetta e senza grumi.
Dovresti anche assicurarti che il latte e il cioccolato non bollono perché la miscela può cagliare. Inizialmente vedrete che si formerà una leggera schiuma bianca, ma questa scomparirà man mano che la crema cuoce. Una volta che la crema pasticcera sarà un po' densa potrete toglierla dal fuoco.
In totale, possono restare sul fuoco per circa 8 minuti al massimo, ma dipenderà dalle preferenze di ciascuno, poiché alcuni li preferiscono più liquidi, mentre altri li preferiscono lunghi. Tenete presente che quando si raffredderanno la crema pasticcera diventerà un po' più densa.
Una volta raggiunta la consistenza ideale della vostra crema pasticcera, lasciatela raffreddare e versatela in bicchierini o contenitori. Disponeteli dove li servirete e fateli prima raffreddare a temperatura ambiente e poi metteteli in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo avrete pronta la vostra crema pasticcera al cioccolato. Dividete la crema pasticcera in bicchierini e decorate ognuno con i biscotti. Si possono preparare il giorno prima e servire il giorno dopo. Solitamente vengono accompagnati con dei biscotti, ma potete accompagnarli con panna montata o altro cioccolato o cacao in polvere per decorare. Queste creme pasticcere al cioccolato fatte in casa non falliscono, piacciono a tutti gli invitati e sono facilissime da preparare.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la crema pasticcera al cioccolato fatta in casa: una ricetta con delizioso cacao, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Assicuratevi che il cioccolato sia concentrato, cioè abbia un'alta percentuale di cacao in modo che abbia un sapore più amaro che contrasterà con la dolcezza dei biscotti.
- Puoi aromatizzarlo con la vaniglia, ma esistono anche altre varianti come bastoncini di cannella, caffè solubile o scorza di arancia o limone.
- Se preferite una crema pasticcera dalla consistenza più liquida allora usate un cucchiaio raso di amido di mais. Ma se lo vuoi denso, usa un cucchiaio colmo o molto pieno.
- Con gli albumi avanzati potete fare altre preparazioni, quindi pensateci prima di buttarli, dato che potrete conservarli in frigorifero e preparare altri dolci.