Condividi

Come sapere se i broccoli sono avariati

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Come sapere se i broccoli sono avariati

I broccoli sono un ortaggio adatto per godersi un'alimentazione sana e nutriente poiché hanno una notevole dose di vitamine, sono un alimento ricco di acido folico e hanno un grande contenuto di fibra. Tuttavia, se i broccoli diventano avariati, tutti questi nutrienti vanno persi e può causare danni all'organismo.

È importante sapere individuare se gli alimenti vanno a male, per cui su unCome ti spieghiamo come sapere se i broccoli sono avariati per beneficiare di tutti i suoi nutrienti e godersi un piatto sano.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i broccoli
Passi da seguire:
1

Il primo segnale che ti aiuterà a sapere se i broccoli sono avariati si riferisce al colore del vegetale. Il colore normale dei broccoli è verdognolo; se vedi che i fiori hanno preso un tono più giallastro si deve al fatto che la verdura è andata a male. Quando i broccoli sono buoni e adatti per essere consumati, il colore è verde scuro.

Come sapere se i broccoli sono avariati - Passo 1
2

Un altro aspetto che ti aiuterà a determinare se i broccoli sono avariati è cercare la presenza di muffa in qualche parte del loro corpo. La muffa può comportare che il colore del vegetale sia più giallastro o possa presentare formazioni irregolari nel suo aspetto. Se vedi che i broccoli sono colpiti da muffa, buttali direttamente ed evita di mangiarli.

3

Anche la consistenza dei broccoli può essere un fattore che ti indica se il vegetale si è avariato. I broccoli che vedi bianchi o con una consistenza viscosa significa che stanno marcendo, pertanto, evita di mangiarli e buttali nella spazzatura.

4

Anche l'odore può essere un segno che ti aiuta a sapere se i broccoli sono avariati: se noti che l'aroma che emana questo vegetale è aspro o ha un odore un po' più forte del solito, non lo consumare. I broccoli devono avere un odore fresco, se l'odore è amaro o emanano cattivo odore significa che si sono avariati.

Come sapere se i broccoli sono avariati - Passo 4
5

Puoi sapere se i broccoli sono avariati anche se noti che il fusto è molle. Normalmente, le verdure fresche presentano dei fusti sodi e duri che manifestano la freschezza; se i broccoli hanno il fusto molle significa che hanno cominciato ad andare a male, pertanto, non li mangiare.

6

Per avere broccoli freschi e poter sfruttare i loro benefici, l'ideale è non lavarli prima di conservarli poiché l'umidità in eccesso rende la comparsa di muffa più rapida.

È consigliato anche consumare i broccoli freschi entro tre giorni dopo l'acquisto; se passa più tempo, è probabile che vadano a male. Se vuoi puoi anche congelarli per mangiarli dopo: in questo articolo ti spieghiamo come congelare i broccoli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se i broccoli sono avariati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come sapere se i broccoli sono avariati

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se i broccoli sono avariati
1 di 3
Come sapere se i broccoli sono avariati

Torna su