Stuzzichini leggeri (per aperitivo) facili da preparare


Quando organizzi una festa a casa tua, è importantissimo stare bene con le persone che hai invitato. È fondamentale far sentire a proprio agio i tuoi ospiti offrendo una buona varietà di bevande e cibo. Per questo motivo, su uncome.it ti spieghiamo come preparare un aperitivo sfizioso che sorprenderà i tuoi ospiti.
Avrai bisogno di:
- spiedini di legno
- verdura mista
- frutta mista
- olio, aceto, pepe e sale
- mandorle
- insalata
- gamberi
- tonno
- pane da toast
Rucola e parmigiano
Questo aperitivo è facilissimo: devi solo mettere della rucola tagliata o intera su una fetta di pane da toast, aggiungere olio d'oliva e, se vuoi, un pochino di aceto balsamico. Infine, aggiungi del parmigiano grattugiato a scaglie, e se ti piace, un pomodoro ciliegia tagliato a metà in cima. Puoi anche aggiungere qualche seme di sesamo per un tocco croccante.

Cocktail di gamberetti
Il gamberetto è un crostaceo perfetto da mettere in un aperitivo. Si può preparare al vapore e servire sopra una piccola insalata da accompagnare con diverse salse. Per evitare l'eccesso di grassi, ti consigliamo di accompagnare il cocktail di gamberetti con salse fatte in casa; puoi, per esempio, utilizzare un misto di salsa piccante e succo di limone. In alternativa, una salsa yogurt con erbe aromatiche può essere un'opzione leggera e gustosa.

Formaggio a dadini
Un'opzione che normalmente incontra il gusto di tutti sono i dadini di formaggio, magari di vario tipo, serviti su un tagliere. Puoi mettere parmigiano, brie, gorgonzola, formaggio stilton, roquefort, toma, caciotta, emmenthal, o qualsiasi altro che hai sottomano. Se vuoi aggiungere un tocco distintivo, usa la marmellata per accompagnare il tuo tagliere di formaggi. Prova anche a includere frutta secca, come noci o fichi, per un abbinamento delizioso.

Spiedini di verdura
Un altro semplicissimo aperitivo sono gli spiedini di verdura. Non dovrai far altro che tagliare la verdura a pezzetti e infilzarla su uno spiedino di legno. Poi metti in forno o in una padella con un goccio d'olio d'oliva a fuoco molto lento. È un piatto facile, semplice e sano. Per un sapore aggiuntivo, prova a spolverare le verdure con erbe aromatiche come timo o rosmarino prima di cuocerle.

Tartina di tonno
Per preparare questa tartina, devi solo mescolare in un recipiente grande una scatoletta di tonno in olio d'oliva extra vergine con una cucchiaiata di capperi, prezzemolo ben sminuzzato, un po' di maionese e una cipollina tritata. Successivamente, metti il miscuglio ottenuto su un piatto fondo e lo accompagni con pane tostato perché gli invitati si servano da soli. Aggiungi qualche oliva nera tagliata per un sapore mediterraneo più intenso.

Misto di Sushi
Un aperitivo che troverà il favore di molti dei tuoi invitati è il sushi, facile da preparare e molto esotico. Se vuoi imparare a preparare vari tipi di ricette distinte di sushi, puoi buttare un occhio ai nostri articoli nella categoria 'cucina'. Considera di includere vari tipi di sushi, come maki e nigiri, per offrire una selezione più ampia ai tuoi ospiti.

Macedonia
Questo aperitivo è semplicissimo: dovete solo tagliare a pezzetti vari tipi di frutta e metterli in una zuppiera. Una cosa che raccomandiamo è che la frutta sia di colori differenti per rendere la macedonia più invitante alla vista. Alternate frutti dolci, come la banana, ad altri più aspri, come l'arancia. Per un tocco di freschezza, aggiungi qualche foglia di menta tritata.

Mandorle fritte
Mettete dell'olio d'oliva a friggere in una padella e immergetevi le mandorle finché non sono ben dorate. Toglieteli dal fuoco, asciugatele un poco con carta da cucina e in seguito, quando sono ancora calde, aggiungete sale grosso e pepe. Per un aroma più intenso, potete aggiungere anche un pizzico di paprika affumicata.

Spiedini di Caprese
Infine, potete preparare degli spiedini di Caprese. Dovete mettere dei pomodorini ciliegia, mozzarella fresca e foglie di basilico su uno spiedino di legno, poi mettete tutti gli spiedini in un piatto e conditeli con olio, sale e aceto balsamico. Vedrete che gli spiedini si volatilizzeranno in un attimo! Per un tocco decorativo, aggiungete una foglia di rucola tra gli strati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Stuzzichini leggeri (per aperitivo) facili da preparare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.