Condividi

Come tostare i ceci

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come tostare i ceci

Un modo per mangiare i ceci è tostarli, cosa che incanterà grandi e piccini. Se fai fatica a mangiare legumi, questa ricetta facile da preparare al forno è un'alternativa ai tradizionali piatti di bollito. Inoltre puoi consumarlo sia caldo che freddo, a qualsiasi ora del giorno come un delizioso aperitivo veramente sano e con poche calorie. A seguire unCome ti mostra i passi necessari su come tostare i ceci.

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come friggere crocchette congelate
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Prima, metti 200 grammi di ceci ammollo per tutta la notte per cucinarli il giorno successivo. Poi preriscalda il forno a 200º e mentre lo fai prepara le spezie in una ciotola e mescola il contenuto. Per farlo ricorri a un pizzico di sale, un cucchiaino di paprica dolce, uno di curry, uno di cumino e uno di aglio in polvere e inoltre aggiungi il succo di mezzo limone.

Come tostare i ceci - Passo 1
2

Quando avrai finito con i passi precedenti, mescola i ceci con questa combinazione di spezie. Mescola bene affinché i ceci rimangano impregnati del sapore. Non temere se credi manchi qualche condimento, perché quando finirai di cucinare potrai mettere quello che vuoi.

3

A seguire versa i ceci in un vassoio con carta forno e mettili in forno per circa 20 minuti a 200º, per poi mescolarli un po' e lasciarli tostare per altri 15 o 20 minuti. Quando i i ceci acquisteranno un aspetto dorato, saranno pronti per toglierli dal forno. Da' loro semplicemente qualche minuto per farli raffreddare e assaggia per verificare se serve aggiungere qualche condimento.

4

Per quanto riguarda il valore nutrizionale di questo piatto di ceci tostati, una razione di 100 grammi fornisce:

  • 381 calorie
  • 6,6 grammi di grassi, dei quali 0,7 sono saturi
  • 63,9 grammi di carboidrati
  • 11 grammi di zuccheri
  • 18,5 grammi di fibra
  • 28,1 grammi di sodio
  • 20,1 grammi di proteine
Come tostare i ceci - Passo 4
5

Se ti è sembrata interessante questa nuova ricetta che ti abbiamo proposto in questo articolo, ti ti invitiamo a leggere questi altri nostri consigli per poter sfruttare al massimo i valori nutrizionali dei ceci:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tostare i ceci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento su Come tostare i ceci

Ti è piaciuta la ricetta?

Come tostare i ceci
1 di 3
Come tostare i ceci

Torna su