Come tostare i ceci
Un modo per mangiare i ceci è tostarli, cosa che incanterà grandi e piccini. Se fai fatica a mangiare legumi, questa ricetta facile da preparare al forno è un'alternativa ai tradizionali piatti di bollito. Inoltre puoi consumarlo sia caldo che freddo, a qualsiasi ora del giorno come un delizioso aperitivo veramente sano e con poche calorie. A seguire unCome ti mostra i passi necessari su come tostare i ceci.
Ingredienti:
Passi da seguire:
Prima, metti 200 grammi di ceci ammollo per tutta la notte per cucinarli il giorno successivo. Poi preriscalda il forno a 200º e mentre lo fai prepara le spezie in una ciotola e mescola il contenuto. Per farlo ricorri a un pizzico di sale, un cucchiaino di paprica dolce, uno di curry, uno di cumino e uno di aglio in polvere e inoltre aggiungi il succo di mezzo limone.
Quando avrai finito con i passi precedenti, mescola i ceci con questa combinazione di spezie. Mescola bene affinché i ceci rimangano impregnati del sapore. Non temere se credi manchi qualche condimento, perché quando finirai di cucinare potrai mettere quello che vuoi.
A seguire versa i ceci in un vassoio con carta forno e mettili in forno per circa 20 minuti a 200º, per poi mescolarli un po' e lasciarli tostare per altri 15 o 20 minuti. Quando i i ceci acquisteranno un aspetto dorato, saranno pronti per toglierli dal forno. Da' loro semplicemente qualche minuto per farli raffreddare e assaggia per verificare se serve aggiungere qualche condimento.
Per quanto riguarda il valore nutrizionale di questo piatto di ceci tostati, una razione di 100 grammi fornisce:
- 381 calorie
- 6,6 grammi di grassi, dei quali 0,7 sono saturi
- 63,9 grammi di carboidrati
- 11 grammi di zuccheri
- 18,5 grammi di fibra
- 28,1 grammi di sodio
- 20,1 grammi di proteine
Se desideri leggere altri articoli simili a Come tostare i ceci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.