Crocchette

Trucchi per non far aprire le crocchette

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Trucchi per non far aprire le crocchette
Immagine: elrincondeafi.es

Fare delle buone crocchette è un'arte, poiché questa ricetta così propria della gastronomia spagnola - anche se sembra essere di origine francese - richiede pazienza e una certa abilità affinché il risultato finale sia perfetto. Uno dei problemi comuni che possiamo riscontrare quando prepariamo le crocchette è che queste si attacchino alla padella, lasciando l'impasto da un lato e l'impanatura dall'altro. È per questo che su unCome vogliamo spiegarti alcuni trucchi per non far aprire le crocchette e affinché siano deliziose.

Potrebbe interessarti anche: Come friggere crocchette congelate

Sommario

  1. Trucchi per non far aprire le crocchette: olio ben caldo
  2. Trucchi per non far aprire le crocchette: impasto troppo liquido
  3. Trucchi per non far aprire le crocchette: dare forma quadrata

Trucchi per non far aprire le crocchette: olio ben caldo

Affinché non si aprano le crocchette quando le friggi , è essenziale che l'olio sia ben caldo, intorno ai 175ºC; inoltre, la cosa più consigliabile è di utilizzare olio extra vergine di oliva. Ai fini del controllo della temperatura, possiamo usare un termometro per alimenti e alte temperature o aspettare che l'olio cominci a fare un po' di fumo- non deve produrre abbondante fumo - per mettere le crocchette.

Esiste anche il trucco di mettere nell'olio un bastoncino lungo di legno, tipo quello usato per gli spiedini, e quando si formeranno delle bolle grandi e di forma rapida, l'olio sarà pronto per la frittura delle crocchette.

Trucchi per non far aprire le crocchette - Trucchi per non far aprire le crocchette: olio ben caldo
Immagine: saluding.com

Trucchi per non far aprire le crocchette: impasto troppo liquido

Un altro dei motivi che fanno sì che le crocchette si aprano quando le friggi è che l'impasto è troppo liquido, pertanto non ha la consistenza necessaria per mantenere la forma. Per questo motivo, è importante che la massa sia sufficientemente densa quando la prepari e che la besciamella s'inspessisca.

Puoi anche decidere di mettere la massa per circa 45-60 minuti nel congelatore prima di dare forma alle crocchette affinché s'indurisca un po'. In seguito, potrai dare forma alle crocchette, impanarle e friggerle. Puoi anche vedere come friggere delle crocchette congelate.

Trucchi per non far aprire le crocchette - Trucchi per non far aprire le crocchette: impasto troppo liquido
Immagine: danzadefogones.com

Trucchi per non far aprire le crocchette: dare forma quadrata

Taluni sostengono che la forma delle crocchette può far sì che alcune si aprano più facilmente di altre. Per questo motivo, ti suggeriamo di dare forma quadrata all'impasto prima di friggere le crocchette in olio ben caldo. Invece di farlo sulla mano o girandole, potrai aiutarti con una superficie liscia per fare le crocchette a forma quadrata con l'obiettivo che non si aprano.

Trucchi per non far aprire le crocchette - Trucchi per non far aprire le crocchette: dare forma quadrata
Immagine: cocina.org

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per non far aprire le crocchette, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: elrincondeafi.es
Immagine: saluding.com
Immagine: danzadefogones.com
Immagine: cocina.org
1 di 4
Trucchi per non far aprire le crocchette