Come sostituire lo zucchero con la stevia

Come sostituire lo zucchero con la stevia
Immagine: salud.com.ar

La stevia è considerata una delle migliori alternative allo zucchero per coloro che vogliono stare attenti alla salute ed eliminare questo ingrediente dalla propria dieta. Con il suo basso apporto calorico, la stevia è molto più naturale dello zucchero comune: è un dolcificante estratto dalla pianta omonima e rappresenta un'ottima alternativa per addolcire ai cibi e bevande. Sai come sostituire lo zucchero con la stevia? Su unCome.it te lo spieghiamo nel dettaglio.

Passi da seguire:
1

Lo zucchero della stevia deriva dalla pianta che porta lo stesso nome. Puoi acquistarlo già pronta nei negozi di prodotti naturali, o ricavarlo tu stesso se hai piante di stevia in casa.

Il processo consiste nel far essiccare le foglie di stevia o estrarre lo zucchero dalla pianta in forma liquida in modo da ottenere una buona dose di questo dolcificante naturale.

2

La prima cosa da sapere quando si sostituisce lo zucchero con la stevia è che le quantità non saranno mai uguali. Questo dolcificante naturale è molto forte e una piccola quantità è sufficiente per ottenere grandi risultati. Infatti, se esageri con le dosi rischi di rendere i cibi o bevande troppo dolci e con un tocco amaro, dovuto alle sostanze della pianta.

3

Se vuoi sostituire lo zucchero con la stevia ricorda che quest'ultimo, oltre ad addolcire, aiuta anche a far indorare dolci e altri piatti, e gli dà un sapore particolare. Pertanto, se alla ricetta sostituisci completamente lo zucchero con la stevia, è possibile che l'aspetto e il sapore cambino del tutto. La nostra raccomandazione è di usare questo edulcorante naturale solo per sostituire la metà del quantitativo di zucchero richiesto in una ricetta.

4

Inoltre, i dolci o piatti che richiedono lievitazione nella loro elaborazione se preparati con stevia potrebbero non crescere allo stesso modo rispetto a quando usiamo lo zucchero. È importante conoscere questi dettagli perché l'aspetto di alcuni piatti potrebbe cambiare.

5

La stevia è un'ottima alternativa per sostituire lo zucchero per addolcire bibite come caffè, tè, succhi naturali o cocktail che richiedono zucchero nella loro preparazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sostituire lo zucchero con la stevia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.