Pesce e crostacei

Come scongelare il pesce

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come scongelare il pesce
Immagine: masenvariedad.blogspot.com.es

Anche se consumare il pesce fresco e appena acquistato è sempre un'alternativa ideale e deliziosa, spesso dobbiamo optare per acquistare questo alimento e congelarlo fino al momento della sua consumazione, onde evitare che si guasti e garantendone così il buono stato e la freschezza. Ma quando arriva il momento di scongelare il pesce molte persone si chiedono qual è il modo più indicato per farlo onde conservare al massimo le proprietà dell'alimento, ragion per cui, su unCome.it ti spieghiamo come scongelare il pesce correttamente.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il pesce bianco

Passi da seguire:

1

Il modo migliore per scongelare il pesce è lasciando che l'alimento acquisisca la temperatura dell'ambiente poco a poco, pertanto, occorre pianificare in anticipo questo processo. Prendi il pesce, lasciandolo nello stesso imballaggio o busta dove l'avevi congelato, e mettilo nel frigorifero, preferibilmente nell'area dove riceve meno freddo, facendolo scongelare tra le 12 e le 24 ore. È opportuno porre l'imballaggio su un piatto, onde evitare che il ghiaccio scongelato bagni il tuo frigorifero.

2

Se nel tuo frigo non c'è spazio, è altresì possibile scongelare il pesce lasciandolo fuori, in un punto idoneo della tua cucina. Tieni conto del fatto che l'area dove lasci il pesce non deve né essere troppo calda né ricevere la luce diretta del sole. Se opti per questa alternativa potrai scongelare il pesce tra le 6 e le 12 ore prima di cucinarlo.

3

Un altro modo per accelerare un po' il processo di scongelamento del pesce è metterlo in un recipiente con acqua fredda. Assicurati che l'imballaggio o il sacchetto dove si trova il pesce congelato sia ben sigillato, poi immergilo parzialmente in un po' d'acqua fredda e cambia l'acqua ogni tanto. Questa alternativa ti permetterà di scongelare il pesce in modo rapido ed efficace.

4

Il forno a microonde è un altro buon alleato per scongelare il pesce, ma richiede molta attenzione, onde evitare che l'alimento finisca per cuocersi in alcune parti, per questo motivo, è opportuno:

  • Scegliere il programma di scongelamento adatto per i pesci.
  • Tenere conto del fatto che il pesce deve entrare nel forno a microonde in maniera tale che abbia spazio sufficiente per ruotare, affinché si scongeli in modo più uniforme.
  • Controlla il pesce e, se necessario, giralo; in questo modo, favorirai una migliore distribuzione del calore.
  • Se il pesce è molto grande, è opportuno tagliarlo in due e scongelarlo separatamente.
  • Infine, se noti che le parti più sottili del pesce si stanno iniziando a cucinare e il centro rimane congelato, la cosa migliore è togliere il pesce dal microonde e lasciare che finisca di scongelarsi a temperatura ambiente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scongelare il pesce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: masenvariedad.blogspot.com.es
Come scongelare il pesce