Vongole

Come congelare le vongole

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come congelare le vongole

Hai acquistato delle vongole ma non le cucinerai? Non ti preoccupare, non sarà necessario disfartene. Potrai conservarle in ottime condizioni. A tal fine, occorre solo congelarle correttamente in modo da poter preparare la tua ricetta quando vorrai. Per farlo, sarà necessario tenere in conto alcune raccomandazioni che su unCome ti spieghiamo in questo articolo su come congelare le vongole.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere la sabbia dalle vongole

Passi da seguire:

1

Subito dopo aver acquistato le vongole è importante conservarle correttamente per evitare che si rovinino. Quindi dovrai metterlo in frigo per evitare che muoiano immediatamente.

Come congelare le vongole - Passo 1
Immagine: lasirena.es
2

Inoltre, ti raccomandiamo di pulirle correttamente (anche se non le cucinerai subito) per assicurarti che i molluschi eliminino completamente qualsiasi resto di sabbia al loro interno. A tal fine, oltre a lavarle sotto il rubinetto, ci sono alcuni trucchi per togliere la sabbia dalle vongole facilmente come aggiungere sale grosso o aceto.

Come congelare le vongole - Passo 2
Immagine: mibloguicodecocina.blogspot.com
3

Quindi, la cosa più raccomandata per congelare le vongole sarà farlo quando ancora sono vive. Se le hai acquistato dentro una rete, ti potrà essere molto utile congelarle lì dentro e, qualora non sia così, dovrai metterle in un sacchetto o avvolgerle ben strette.

Come congelare le vongole - Passo 3
Immagine: sabordaria.com
4

Infine, dovrai solo metterle nel congelatore per conservarle senza perdere le loro proprietà. Quando ti decidi a cucinarle, dovrai solo farle scongelare (ovviamente non saranno più vive) e prepararle seguendo la tua ricetta abituale come per esempio:

Come congelare le vongole - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come congelare le vongole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Mario
Ho acquistato delle vongole surgelate precotte.
Come mai si presentano chiuse?
Immagine: lasirena.es
Immagine: mibloguicodecocina.blogspot.com
Immagine: sabordaria.com
1 di 5
Come congelare le vongole