Condividi

Qual è il pesce bianco

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Qual è il pesce bianco

Spesso sentiamo parlare dei pesci bianchi, sappiamo che sono sani e nutrienti ma abbiamo chiaro esattamente quali tipi di pesce fanno parte di questo gruppo? Saperlo è importante, soprattutto per chi, per qualunque motivo, ha bisogno di aggiungerli alla dieta per ingerire proteine povere di calorie. Su unCome.it ti spieghiamo qual è il pesce bianco.

Potrebbe interessarti anche: Come scongelare il pesce

Cosa caratterizza il pesce bianco?

Come il pesce azzurro sono caratterizzati da un contenuto di grassi favorevoli, i bianchi hanno come caratteristica un basso contenuto calorico. L'apporto di grasso è, al massimo, del 3% di grassi per porzione, cosa che li rende alternative veramente leggere e ideali per diete dimagranti, diete sane o per mantenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi.

Inoltre, si tratta di un'alternativa molto facile da digerire, per cui ci aiuta a evitare la pesantezza di stomaco, diventando il cibo ideale quando abbiamo bisogno di essere attivi. Ci sono diversi pesci bianchi, noi ti offriamo un elenco dei più popolari.

Merluzzo: il pesce bianco più popolare

Il merluzzo è uno dei pesci bianchi più popolari, fornendo vitamine del gruppo B, carboidrati e poche proteine, per cui è ideale per i più piccoli e per chi cerca un'alternativa leggera e deliziosa.

Qual è il pesce bianco - Merluzzo: il pesce bianco più popolare

Baccalà

Il baccalà è uno dei pesci bianchi più consumati nella cucina mediterranea perché si tratta di un'opzione molto versatile e deliziosa. È pieno di vitamine e di Omega-3, favorendo così la salute e aiutandoci a prenderci cura del cuore.

Puoi prepararlo in ricette molto popolari come le cinque che ti offriamo in questo articolo di unCome:

Qual è il pesce bianco - Baccalà

Cernia: un pesce bianco davvero gustoso

La cernia è un pesce ricco di vitamina B, E, proteine e minerali, ciò lo rende un'opzione salutare con inoltre pochissime spine, questa caratteristica lo rende l'alternativa ideale per i bambini.

La cernia al forno, alla piastra o accompagnata da deliziosi funghi sono ottime opzioni da assaggiare!

Qual è il pesce bianco - Cernia: un pesce bianco davvero gustoso

Nasello

Il nasello, nome che si dà al "cucciolo" di merluzzo, è un pesce eccellente da consumare se vogliamo seguire un'alimentazione sana ma deliziosa. Si tratta di una grande fonte di minerali e vitamina B12.

Puoi prepararlo al forno, con vino bianco o fritto, una delle ricette più popolari.

Qual è il pesce bianco - Nasello

Rana pescatrice: pesce bianco calorico

Anche se la rana pescatrice compare nella lista del pesce bianco, è uno di quelli a più elevato contenuto calorico. Tuttavia gli apporti di calcio la rendono un'ottima fonte di nutrienti, offrendo inoltre proteine e vitamina B9, per cui si tratta di una grande alternativa nutrizionale.

La rana pescatrice si consuma popolarmente al forno, in salsa o alla piastra, venendo deliziosa in qualsiasi presentazione.

Qual è il pesce bianco - Rana pescatrice: pesce bianco calorico

Orata

Un altro popolare pesce bianco molto consumato è l'orata, un'alternativa ideale da fare al forno, fritta o alla piastra. È ricca di acidi grassi omega 3 e 6 e proteine, oltre a essere molto facile da digerire e con poche calorie. La grande quantità di carne lo rende un'opzione geniale per i mangiatori di pesce con più appetito.

Qual è il pesce bianco - Orata

Sogliola

La sogliola è un pesce che offre un generoso apporto di vitamina B e iodio, essendo un'alternativa molto salubre. Una delle maniere più classiche di consumarla è al forno, anche se è spesso preparato con diverse salse, fritta o al vapore, ideale per pasti più sani.

Qual è il pesce bianco - Sogliola

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il pesce bianco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Qual è il pesce bianco

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è il pesce bianco
1 di 8
Qual è il pesce bianco

Torna su