Come sapere se il salmone è fresco
Il salmone capeggia la lista dei pesci azzurri, essendo un'alternativa deliziosa e molto nutritiva. Pieno di grandi benefici per la salute, è un'ottima fonte di acidi grassi Omega 3 e oli essenziali ma per ottenerne il meglio è importante consumarlo fresco. Hai qualche perplessità se quel pezzo di pesce è o no in buono stato? Su unCome.it ti spieghiamo come sapere se il salmone è fresco in semplici passi.
Passi da seguire:
Una delle maniere più rapide di sapere se il salmone è avariato è valutare il suo aspetto. Un pezzo di salmone fresco deve avere un colore intenso arancione o rosato, che in nessun caso deve essere pallido o opaco, se è così la sua freschezza non è più la stessa, per cui non è opportuno ingerirlo.
Un'altra qualità presente quando il salmone è avariato sono le macchie scure o bianche sulla pelle. Di nuovo: il colore del salmone deve essere, oltre che intenso, anche uniforme. Quando lungo il pezzo troviamo diverse zone macchiate, è meglio non consumarlo.
Le linee bianche tipicamente presenti nel salmone sono quelle che aiutano a mantenere la fermezza del pezzo quando è fresco. Tuttavia, man mano che passano i giorni e l'alimento va decomponendosi, queste linee perdono le loro proprietà separandosi poco a poco. Se consumando salmone crudo noti che non è consistente e che la carne sembra separata, come se fosse rotta, l'alimento non è più adatto per il consumo.
Inoltre, non possiamo lasciar passare uno dei segnali più evidenti che ci dicono se il salmone è fresco: l'odore. Lo stesso non deve mai essere intenso, spiacevole o fetido ma deve essere un lieve odore di pesce. Se il pezzo di salmone che stai per cucinare puzza molto, è meglio liberartene ed evitare così possibili intossicazioni alimentari.
Se hai comprato un salmone completo con ancora la testa, gli occhi sono un buon identificatore per garantirne la freschezza. Devono essere brillanti, con una pupilla adeguatamente scura, essere sporgenti e non scavati nella cavità oculare e soprattutto essere trasparenti, senza alcun tipo di macchia. Se non soddisfano queste condizioni, è probabile che il salmone non sia fresco.
Quando ti sarai assicurato che il tuo salmone è in buono stato, allora potrai procedere a prepararlo. Su unCome.it ti forniamo alcune idee per cuocerlo in maniera deliziosa:
Buon appetito!
Se invece non vuoi consumare immediatamente il tuo salmone comprato nella pescheria o in un supermercato, puoi sempre conservarlo nel frigorifero se pensi di cucinarlo in breve tempo, oppure nel congelatore se non lo mangerai subito, in modo tale che manterrà tutti i suoi benefici e il suo gusto.
Se lo mantieni nel frigorifero, fai attenzione, perchè potrebbe rovinarsi se ti dimentichi di consumarlo. Per aiutarti ti forniamo questo link che potrebbe esserti utile:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il salmone è fresco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.