Condividi

Trucchi per non far scolorire i vestiti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Trucchi per non far scolorire i vestiti
Immagine: afindemes.es

A molti è successo di prendere la biancheria dalla lavatrice e scoprire che un capo è scolorito e ha rovinato tutta la biancheria con lo stesso colore. Lo scolorimento è un problema molto comune di facile soluzione. Ci sono dei trucchi che possono aiutarci a prevenire che la biancheria scolorisca e macchi i nostri abiti preferiti. Sapere come lavare bene i capi, per esempio, è uno di questi. Se vuoi sapere altri trucchi per non far scolorire i vestiti, continua a leggere questo articolo di unCome e mettilo alla prova.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per pulire dopo una ristrutturazione

Evitare che la biancheria scolorisca con il sale

Per impedire che la biancheria scolorisca, un trucco casalingo molto efficace è mettere la biancheria a ammollo con il sale. Prima del primo lavaggio, prendi gli indumenti che scoloriscono e mettili ammollo in acqua fredda con abbondante sale. Prima di aggiungere la biancheria, mescola bene il sale. Lascia gli indumenti ammollo per 20 o 30 minuti. Cerca di non lasciarli di più perché il sale può rovinare un po' la biancheria. Per un risultato migliore, metti i capi al rovescio prima di metterli ammollo. È molto importante non mischiare indumenti di colore diverso che scoloriscono. Applica questo trucco su ciascuno degli indumenti separatamente.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Evitare che la biancheria scolorisca con il sale
Immagine: fashionyfacil.blogspot.com

Evitare che la biancheria scolorisca con l'acido borico

Un altro trucco casalingo per non far scolorire la biancheria è servirsi di acido borico. L'acido borico è uno dei composti chimici più utilizzati in casa, soprattutto per lavare la biancheria perché, diluito in acqua, diventa un efficace e pratico detergente. Poiché esistono vari tipi di acido borico, assicurati di acquistare quello adeguato per gli indumenti. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia o supermercato.

Per evitare che la biancheria scolorisca, prima del primo lavaggio, metti gli indumenti che scoloriscono ammollo in acqua e aggiungi un cucchiaino di acido borico in polvere per ogni due litri d'acqua. Ricorda che non puoi mescolare indumenti che scoloriscono di diversi colori. È molto importante misurare bene la quantità e non esagerare perché l'acido borico è un composto molto efficace ma se inalato può essere tossico. Quindi non dimenticare di utilizzare guanti di lattice o nitrile e, se il quantitativo di acido borico è elevato, una mascherina protettiva.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Evitare che la biancheria scolorisca con l'acido borico

Evitare che la biancheria scolorisca con aceto bianco

Uno dei trucchi casalinghi per non far scolorire la biancheria più utilizzato è quello dell'aceto bianco. Prima del primo lavaggio, aggiungi due bicchieri di aceto bianco non diluito in un secchio o qualsiasi altro recipiente e metti i capi che scoloriscono ammollo per 15 minuti. Non mischiare diversi abiti che scoloriscono, è molto importante applicare questo trucco a ciascun capo separatamente. Per un risultato migliore, metti i capi al rovescio prima di metterli ammollo.

L'aceto, oltre a essere utilizzato per impedire che la biancheria scolorisca, può anche essere un efficace detergente. In questo articolo ti spieghiamo come lavare la biancheria con l'aceto.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Evitare che la biancheria scolorisca con aceto bianco
Immagine: 4.bp.blogspot.com

Controlla la temperatura dell'acqua

Uno dei fattori che provoca lo scolorimento dei vestiti è una scorretta regolazione della temperatura dell'acqua. È molto importante leggere attentamente l'etichetta di ciascun indumento per assicurarti della temperatura di lavaggio di cui hai bisogno. Se indica che il lavaggio va fatto in lavatrice con acqua tiepida o fredda, non lo fare con acqua calda. Questo è un trucco per non far scolorire i capi di cui devi tenere conto al momento di lavare i tuoi indumenti. Ricorda che non puoi mischiare in lavatrice indumenti colorati con capi bianchi.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Controlla la temperatura dell'acqua
Immagine: jooanfossi.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per non far scolorire i vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Trucchi per non far scolorire i vestiti

Ti è piaciuto l'articolo?

Trucchi per non far scolorire i vestiti
Immagine: afindemes.es
Immagine: fashionyfacil.blogspot.com
Immagine: 4.bp.blogspot.com
Immagine: jooanfossi.com
1 di 5
Trucchi per non far scolorire i vestiti

Torna su