Metodi per pulire

Trucchi per non far scolorire i vestiti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Trucchi per non far scolorire i vestiti
Immagine: afindemes.es

A molti è successo di prendere la biancheria dalla lavatrice e scoprire che un capo è scolorito e ha rovinato tutta la biancheria con lo stesso colore. Lo scolorimento è un problema molto comune di facile soluzione. Ci sono dei trucchi che possono aiutarci a prevenire che la biancheria scolorisca e macchi i nostri abiti preferiti. Sapere come lavare bene i capi, per esempio, è uno di questi. Se vuoi sapere altri trucchi per non far scolorire i vestiti, continua a leggere questo articolo di unCome e mettilo alla prova.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per pulire dopo una ristrutturazione

Sommario

  1. Evitare che la biancheria scolorisca con il sale
  2. Evitare che la biancheria scolorisca con l'acido borico
  3. Evitare che la biancheria scolorisca con aceto bianco
  4. Controlla la temperatura dell'acqua

Evitare che la biancheria scolorisca con il sale

Per impedire che la biancheria scolorisca, un trucco casalingo molto efficace è mettere la biancheria a ammollo con il sale. Prima del primo lavaggio, prendi gli indumenti che scoloriscono e mettili ammollo in acqua fredda con abbondante sale. Prima di aggiungere la biancheria, mescola bene il sale. Lascia gli indumenti ammollo per 20 o 30 minuti. Cerca di non lasciarli di più perché il sale può rovinare un po' la biancheria. Per un risultato migliore, metti i capi al rovescio prima di metterli ammollo. È molto importante non mischiare indumenti di colore diverso che scoloriscono. Applica questo trucco su ciascuno degli indumenti separatamente.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Evitare che la biancheria scolorisca con il sale
Immagine: fashionyfacil.blogspot.com

Evitare che la biancheria scolorisca con l'acido borico

Un altro trucco casalingo per non far scolorire la biancheria è servirsi di acido borico. L'acido borico è uno dei composti chimici più utilizzati in casa, soprattutto per lavare la biancheria perché, diluito in acqua, diventa un efficace e pratico detergente. Poiché esistono vari tipi di acido borico, assicurati di acquistare quello adeguato per gli indumenti. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia o supermercato.

Per evitare che la biancheria scolorisca, prima del primo lavaggio, metti gli indumenti che scoloriscono ammollo in acqua e aggiungi un cucchiaino di acido borico in polvere per ogni due litri d'acqua. Ricorda che non puoi mescolare indumenti che scoloriscono di diversi colori. È molto importante misurare bene la quantità e non esagerare perché l'acido borico è un composto molto efficace ma se inalato può essere tossico. Quindi non dimenticare di utilizzare guanti di lattice o nitrile e, se il quantitativo di acido borico è elevato, una mascherina protettiva.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Evitare che la biancheria scolorisca con l'acido borico

Evitare che la biancheria scolorisca con aceto bianco

Uno dei trucchi casalinghi per non far scolorire la biancheria più utilizzato è quello dell'aceto bianco. Prima del primo lavaggio, aggiungi due bicchieri di aceto bianco non diluito in un secchio o qualsiasi altro recipiente e metti i capi che scoloriscono ammollo per 15 minuti. Non mischiare diversi abiti che scoloriscono, è molto importante applicare questo trucco a ciascun capo separatamente. Per un risultato migliore, metti i capi al rovescio prima di metterli ammollo.

L'aceto, oltre a essere utilizzato per impedire che la biancheria scolorisca, può anche essere un efficace detergente. In questo articolo ti spieghiamo come lavare la biancheria con l'aceto.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Evitare che la biancheria scolorisca con aceto bianco
Immagine: 4.bp.blogspot.com

Controlla la temperatura dell'acqua

Uno dei fattori che provoca lo scolorimento dei vestiti è una scorretta regolazione della temperatura dell'acqua. È molto importante leggere attentamente l'etichetta di ciascun indumento per assicurarti della temperatura di lavaggio di cui hai bisogno. Se indica che il lavaggio va fatto in lavatrice con acqua tiepida o fredda, non lo fare con acqua calda. Questo è un trucco per non far scolorire i capi di cui devi tenere conto al momento di lavare i tuoi indumenti. Ricorda che non puoi mischiare in lavatrice indumenti colorati con capi bianchi.

Trucchi per non far scolorire i vestiti - Controlla la temperatura dell'acqua
Immagine: jooanfossi.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per non far scolorire i vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: afindemes.es
Immagine: fashionyfacil.blogspot.com
Immagine: 4.bp.blogspot.com
Immagine: jooanfossi.com
1 di 5
Trucchi per non far scolorire i vestiti