Fare prodotti per la pulizia in casa

Come fare un detergente per vetri casalingo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un detergente per vetri casalingo
Immagine: montore.net

Pulire le finestre molte volte è faticoso. Lo sporco accumulato, le macchie e la polvere rendono necessari numerosi prodotti per far venire i vetri brillanti. Se non vuoi spendere altri soldi nei prodotti contenenti ammoniaca e che possono irritare la pelle, ecco qui la soluzione. Su unCome.it ti spieghiamo come fare un detergente per i vetri casalingo con il quale risparmiare denaro. Annota questo metodo, segui questi semplici trucchi e rendi la pulizia di casa anche ecologica. I vetri saranno impeccabili!

Sommario

  1. Detergente per vetri casalingo: frutta e aceto
  2. Detergente per vetri casalingo: acqua e aceto
  3. Detergente per vetri casalingo: detergente e ammoniaca
  4. Detergente per vetri casalingo: limone
  5. Detergente per vetri casalingo: albero del tè e acqua
  6. Trucchi per pulire i vetri

Detergente per vetri casalingo: frutta e aceto

Un trucco per fare un detergente per i vetri casalingo è utilizzare le scorze degli agrumi (limone, arancia e pompelmo) e aceto bianco. Per farlo, immergi la scorza degli agrumi in una bottiglia di aceto distillato. Lascia riposare per una settimana, circa. Passato il tempo necessario, metti la miscela in una bottiglia spray. È un modo semplice e immediato di ottenere un buon prodotto.

Ricorda: utilizzalo su superfici dure ed evita pulire con questo detergente il marmo.

Come fare un detergente per vetri casalingo - Detergente per vetri casalingo: frutta e aceto
Immagine: granvelada.com

Detergente per vetri casalingo: acqua e aceto

Perché i vetri vengano immacolati mischia acqua e aceto bianco. Cerca di farlo in parti uguali. Dopo, aggiungi alla miscela un filo di limone o detergente liquido e metti tutto in una bottiglia spray. Questo semplice trucco lascerà gli specchi, i vetri e le finestre pulitissimi. Inoltre, se vuoi far splendere ancora di più i vetri puoi strofinare la superficie con carta di giornale, dopo aver spruzzato la miscela.

Detergente per vetri casalingo: detergente e ammoniaca

Per realizzare questo detergente casalingo servono un paio di bicchieri di alcool, mezzo bicchiere di ammoniaca e un bicchiere di detergente. Fai attenzione a mescolare questi elementi, soprattutto con l'ammoniaca, perché può causare irritazione e prurito. Quando è tutto nella bottiglia spray, puoi aggiungere un po' d'acqua. I tuoi vetri verranno perfetti!

Come fare un detergente per vetri casalingo - Detergente per vetri casalingo: detergente e ammoniaca
Immagine: varadai.es

Detergente per vetri casalingo: limone

Il limone è uno dei migliori alleati di pulizia. Per cui, fare un detergente per i vetri con gli agrumi è ideale per finestre e specchi impeccabili, inoltre, il detergente lascerà un aroma unico. In una bottiglia spray aggiungi 3 cucchiai di succo di limone e mescolalo con un paio di bicchieri d'acqua gassata e un cucchiaio di maizena. Ricorda di agitare prima di usarla. Con questo trucco i vetri saranno brillanti.

Come fare un detergente per vetri casalingo - Detergente per vetri casalingo: limone
Immagine: decoracion.facilisimo.com

Detergente per vetri casalingo: albero del tè e acqua

Con questo trucco potrai far brillare molte delle superfici di casa. Aggiungi in una bottiglia spray acqua e 8-10 gocce, o un filo, di olio di albero di tè. Agita la miscela per un minuto e, a seguire, lascia riposare per un giorno. Questo detergente è molto efficace, soprattutto, per il bagno.

Come fare un detergente per vetri casalingo - Detergente per vetri casalingo: albero del tè e acqua
Immagine: granvelada.com

Trucchi per pulire i vetri

  • Per ottenere finestre e specchi più brillanti e splendenti, strofinali con carta di giornale stropicciata, dopo aver spruzzato il detergente. In questo modo, eviterai che compaiano strisce e i vetri saranno impeccabili.
  • Pulisci il vetro sempre nella stessa direzione. Puoi farlo dall'alto verso il basso, in orizzontale o verticale.
  • Non è consigliato pulire i vetri quando il sole batte in pieno sulla finestra e i vetri sono caldi. In questo modo, il vetro si asciugherà prima e potrebbero restare macchie, segni e rigature.

    Immagine: decomundo.com

Come fare un detergente per vetri casalingo - Trucchi per pulire i vetri
Immagine: decomundo.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un detergente per vetri casalingo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: montore.net
Immagine: granvelada.com
Immagine: varadai.es
Immagine: decoracion.facilisimo.com
Immagine: granvelada.com
Immagine: decomundo.com
1 di 6
Come fare un detergente per vetri casalingo