Condividi

Come far sì che la mia casa profumi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come far sì che la mia casa profumi
Immagine: actitudfem.com

Far sì che la nostra casa profumi durante tutto il giorno può sembrare una missione impossibile, se non conosciamo i segreti per farlo. Cucinare determinati alimenti, come pesce o cavolfiori, scegliere di cucinare fritture o avere animali da compagnia in casa sono solo alcuni dei fattori che influiscono sull'ambiente e che producono odori sgradevoli. Per evitarlo, in quest'articolo di unCome vogliamo mostrarti alcuni trucchi molto efficaci. Continua a leggere e scopri come far sì che la mia casa profumi.

Passi da seguire:
1

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti assorbenti più efficaci per quanto riguarda l'eliminazione degli odori. Per farlo agire, puoi porre recipienti con un po' di bicarbonato, e alcune gocce di succo di limone nelle varie stanze della casa. Cerca, però di non mettere il recipiente a portata dei bambini o degli animali da compagnia se ne hai. Inoltre, puoi anche metterne un po' in un recipiente piccolo all'interno del frigorifero per evitare che si creino cattivi odori.

Come far sì che la mia casa profumi - Passo 1
Immagine: mejorconsalud.com
2

Al posto del bicarbonato, si può utilizzare anche il carbone vegetale, poiché è molto efficace per neutralizzare odori forti. Se opti per quest'ultimo, devi sapere che è opportuno cambiare il carbone di tanto in tanto, perché il suo effetto non dura in eterno. Questo trucco è molto utile, soprattutto, per le case con molta umidità.

Come far sì che la mia casa profumi - Passo 2
Immagine: ecologismos.com
3

Hai appena fritto dei cibi e adesso tutta la casa ha un cattivo odore? Non ti preoccupare, un trucco molto efficace per combattere quest'odore è mettere a scaldare a fuoco medio acqua e un po' dell'ammorbidente che usi per la biancheria, vedrai come il cattivo odore sparisce rapidamente e la tua casa inizierà a profumare.

4

Inoltre, un'altra possibilità è prevenire i cattivi odori che generano alcuni alimenti quando vengono cucinati e preparare una soluzione di fattura artigianale a base di acqua e aceto. Pertanto, prima di cucinare, prendi un recipiente e aggiungi in parti uguali acqua ed aceto bianco poi aggiungi alcune foglie di menta se ne hai in casa, o di qualsiasi altra pianta aromatica. Lascialo in un luogo della cucina che non ti disturbi affinché assorba poco a poco i cattivi odori. Questo rimedio è inoltre molto efficace contro l'odore di tabacco, pertanto puoi usarlo anche per le altre stanze.

5

Gli ambientatori per la casa sono un'altra opzione ideale per mantenere profumata la tua casa ed evitare i cattivi odori. A tal fine, ti raccomandiamo di usare olio di lavanda o un altro olio naturale che emani un forte aroma, come quello di limone. Prendi un nebulizzatore, riempilo d'acqua e aggiungi 15 gocce dell'olio essenziale scelto, mischia bene il tutto e spruzzalo profumando la tua casa.

Come far sì che la mia casa profumi - Passo 5
Immagine: lizearlewellbeing.com
6

Per neutralizzare gli odori del bagno, un trucco molto efficace è prendere un recipiente non molto grande, aggiungere bicarbonato di sodio fino a riempirne la metà e poi versare 5 gocce di un olio essenziale a scelta. È sempre meglio utilizzare oli con aromi intensi, come quelli realizzati con agrumi come arancia o il limone. Ricorda che il bicarbonato è un prodotto assorbente per gli odori, per questo viene usato molto per far profumare la casa. Dovrai cambiarlo ogni due giorni.

7

Le case in cui vivono i cani è normale che siano impregnate dall'odore di questi animali. Se è il tuo caso, non preoccuparti, combatterlo è semplice, semplicemente devi sapere quali sono i prodotti più adatti a farlo. Consulta il nostro articolo come togliere l'odore di cane da casa mia e scoprili.

8

Metti in pratica tutti questi trucchetti e ottieni una casa sempre profumata . Come vedi, non si tratta di rimedi costosi e difficili da preparare. Questo sì, ricorda che ce ne sono alcuni che è consigliabile tenere fuori dalla portata dei bambini e animali da compagnia per evitare che l'ingeriscano e s'intossichino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far sì che la mia casa profumi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come far sì che la mia casa profumi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come far sì che la mia casa profumi
Immagine: actitudfem.com
Immagine: mejorconsalud.com
Immagine: ecologismos.com
Immagine: lizearlewellbeing.com
1 di 4
Come far sì che la mia casa profumi

Torna su