Condividi

Come seminare cipolle

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come seminare cipolle

La coltivazione della cipolla avviene da secoli. In ogni zona o anche ogni singola persona ha la sua maniera di farlo che può differire da un'altra, tuttavia ci sono alcuni requisiti fissi che si devono compiere per coltivare cipolle con successo. Oggi è possibile piantarle a casa, grazie all'abitudine degli orti urbani e poter godere così dei loro benefici senza doverle comprare. Da uncome.it vi spieghiamo come seminare cipolle.

Potrebbe interessarti anche: Come seminare i peperoni
Passi da seguire:
1

Le cipolle necessitano di un terreno ricco di sostanze dove essere seminate. Sono necessari terreni leggermenti sabbiosi e mai argillosi o troppo sabbiosi, perchè rendono impossibile lo sviluppo e la crescita della cipolla.

2

Durante la semina le cipolle necessitano di poca acqua. Solo prima di formare i bulbi ne necessitano abbastanza, succesivamente quasi niente.

3

È preferibile piantare i bulbi a seme, perchè sono quelli che crescono meglio e che hanno maggior forza. L'epoca giusta per piantarli è la primavera, in buchi di 15 cm di profonditá, che successivamente dovranno essere ben ricoperti di terra.

4

È consigliabile che rimangano sempre in pieno sole. È la cosa essenziale per la loro crescita soddisfacente.

5

Arriva un momento in cui le cime della cipolla diventano gialle. Questo è quando dovrete tagliarle e rompere il fusto. Quest'ultimo dovrá rimanere lí, a contatto con la terra. Da qui in poi la cipolla inizierà il processo di maturazione.

6

In questo momento bisognerá anche togliere i bulbi dalla terra ed aspettare che si secchino. Li dovrete lasciare a riposare sotto il sole per due settimane.

7

Una volta che le cipolle saranno asciugate è bene conservarle in un luogo fresco, ma non freddo. Ciò aiuterà la loro conservazione.

Se vuoi scoprire come seminare pomodori, fragole, aglio, spinaci e peperoni, visita tutti i nostri articoli!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come seminare cipolle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Cercate di non sottoporre il raccolto a sbalzi repentini di temperatura
  • Togliete le erbacce che potrebbero crescere attorno.

Scrivi un commento su Come seminare cipolle

Ti è piaciuto l'articolo?

Come seminare cipolle
Come seminare cipolle

Torna su