Condividi

Quando seminare i pomodori

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 1 dicembre 2017
Quando seminare i pomodori

Anche se probabilmente siete abituati a pensare il contrario, il pomodoro è un frutto ed è anche il più diffuso al mondo. È anche molto sano, dato che è ricco di vitamina A, vitamina C e licopene, un antiossidante naturale che previene il cancro. Coltivare i pomodori è molto facile, perché crescono su tutti i tipi di terreno. Il trucco per seminare bene i pomodori è quello di selezionare le piante migliori e piantarle al momento giusto. Per questo motivo, da imparaCOME ti diciamo quando seminare i pomodori affinché crescano adeguatamente.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come seminare i peperoni
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, devi scegliere se vuoi piantare i semi o le piantine. Dato che i pomodori non cresceranno finché la temperatura non sarà costante e sui 10 gradi, molti preferiscono le piantine. Se scegliete i semi, la risposta alla domanda quando seminare i pomodori è dalle 6 alle 8 settimane prima della fine del periodo di gelate. Pianta i semi a 2 cm di profondità in piccoli vasi.

È necessario mantenere l’umidità dei semi o si seccheranno. Dopo che avranno germogliato, mettili in un luogo dove possano ricevere una grande quantità di luce. Prima che crescano troppo nei vasetti, spostali in vasi più grandi e inizia a metterli all'aperto per brevi periodi, così da far abituare le piante al clima esterno.

Quando seminare i pomodori - Passo 1
2

Scegli delle piante sane, che non abbiano foglie macchiate o ingiallite. Scegli bene anche la qualità da piantare: non tutti i tipi di pomodoro crescono bene in tutte le zone del paese. Informati su quali sono i più adatti ad essere coltivati nella tua zona e rispetto allo spazio che hai a disposizione.

Quando seminare i pomodori - Passo 2
3

Decidi se vuoi coltivare pomodori determinati o indeterminati, o entrambi. Le piante di pomodori determinati non crescono oltre una certa dimensione, mentre le piante di pomodori indeterminati possono diventare anche molto alte e necessitano, quindi, di sostegni (ad esempio una canna che sorregga il tronco della pianta). In base alla tipologia, potrebbe cambiare anche il periodo migliore per quando seminare i pomodori.

Quando seminare i pomodori - Passo 3
4

Trova un’area per la coltivazione dove le piante riceveranno almeno 6-8 ore di sole al giorno. I pomodori crescono quasi ovunque, ma la scelta del terreno giusto nel posto giusto è fondamentale per un buon raccolto.

5

Il pH ottimale per la crescita dei pomodori è compreso tra 6,0 e 6,8. Il terreno deve avere, quindi, un pH leggermente acido. Prima di piantare, rimuovi il terreno per 10 cm di profondità e fa’ una trincea di 6 cm di profondità, dove poi dovrai mettere una sottile linea di fertilizzanti. Usa il fertilizzante 5-10-10, numeri che si riferiscono al peso di azoto, fosforo e potassio.

6

Copri il fertilizzante con 2 o 4 cm di terra, in modo che le piante non lo tocchino direttamente. Se hai scelto di coltivare nei vasi, dovrai sceglierne di profondi almeno 15 cm e larghi almeno 20 cm.

Quando seminare i pomodori - Passo 6
7

Fa' in modo che ogni pianta sia a 3-4 cm di profondità nel suolo e che siano ad almeno 20 cm l’una dall'altra.

Quando seminare i pomodori - Passo 7
8

Se hai deciso di coltivare piante indeterminate, colloca una stecca accanto ad ogni pianta. Man mano che la pianta cresce, usa delle stringhe per legare la pianta alla stecca per aiutarla a stare verticale.

Quando seminare i pomodori - Passo 8
9

Ogni mattina, molto presto, annaffia abbondantemente le piante, soprattutto durante i periodi di siccità. Sii molto regolare in questa operazione, è molto importante.

10

Visita gli altri articoli di imparaCOME se vuoi scoprire come piantare fagiolini, cipolla, e spinaci.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando seminare i pomodori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Colloca del materiale organico intorno alle piante per aiutare a trattenere l’acqua.

Scrivi un commento su Quando seminare i pomodori

Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Antonello
Poca precisione sul periodo di semina, per esempio io ho un orto fra roma e Viterbo, quado è meglio seminare in centro iTALIA, ZONA COLLINARE? Grazie
elvira
quale mese si seminano i pomodori?
Utente anonimo
manca il mese e la luna migliore per la semina dei pomodori,chiaramente in semenzaio protetto
Utente anonimo
voglio sapere con quale luna si possono piantare i semi di pomodoro

Quando seminare i pomodori
1 di 7
Quando seminare i pomodori

Torna su