Condividi

Come rendere il terreno più fertile

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come rendere il terreno più fertile

Questo articolo è rivolto a quelle persone che vogliono rendire più fertile la terra. Normalmente l'obiettivo è quello di poter coltivare per cui, in questo articolo ti diamo tre modi diversi per poter rendere la terra più fertile utilizzando lombrichi, concime naturale o rifiuti organici. Scopri la guida passo dopo passo in queste righe.

Potrebbe interessarti anche: Come piantare le patate

Il lombrico di terra

Se vuoi avere la terre più fertili in questo caso ti raccomandiamo il lombrico di terra. Ciò che fa è alimentare la terra e mantenerla fertile così le piante staranno meglio. Devi mettere abbastanza lombrichi, più ne metti e meglio sarà. Questo animale si alimenta delle radici delle piante morte quindi non devi preoccuparti del rischio che mangi le piante vive. Quando mangiano le radici morte le espellono mediante i loro escrementi, provocando così la loro trasformazione in concime. E come ben sai il concime è indispensabile per il terreno e perché crescano bene le piante. Un'altra funzione che svolgono è quella di eliminare i residui delle raccolte precedenti, perché si nutrono di ciò.

Il compost naturale

Anche il compost è ideale per far sì che la terra sia più fertile. Da esso si nutrono la terra e le piante. Per fare il compost avrai bisogno di acqua, aria, terra, materiali secchi e infine materiali freschi. Se vuoi sapere come farlo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo come fare un compost per l'orto.

Terra fertili

Un altro modo per rendere la terra più fertile è fare un buco dove vuoi seminare il raccolto. In questo devi versare della terra fertile che precedentemente hai comprato mescolata con rifiuti organici come per esempio frutta, bucce di verdura e così via. In questo modo la terra otterrà più sostanze nutritive e sarà più fertile. È importante innaffiare la terra periodicamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rendere il terreno più fertile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento su Come rendere il terreno più fertile

Ti è piaciuto l'articolo?

Come rendere il terreno più fertile
Come rendere il terreno più fertile

Torna su