Creare orto

Come rendere il terreno più fertile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come rendere il terreno più fertile

Questo articolo è rivolto a quelle persone che vogliono rendire più fertile la terra. Normalmente l'obiettivo è quello di poter coltivare per cui, in questo articolo ti diamo tre modi diversi per poter rendere la terra più fertile utilizzando lombrichi, concime naturale o rifiuti organici. Scopri la guida passo dopo passo in queste righe.

Potrebbe interessarti anche: Come seminare granturco

Sommario

  1. Il lombrico di terra
  2. Il compost naturale
  3. Terra fertili

Il lombrico di terra

Se vuoi avere la terre più fertili in questo caso ti raccomandiamo il lombrico di terra. Ciò che fa è alimentare la terra e mantenerla fertile così le piante staranno meglio. Devi mettere abbastanza lombrichi, più ne metti e meglio sarà. Questo animale si alimenta delle radici delle piante morte quindi non devi preoccuparti del rischio che mangi le piante vive. Quando mangiano le radici morte le espellono mediante i loro escrementi, provocando così la loro trasformazione in concime. E come ben sai il concime è indispensabile per il terreno e perché crescano bene le piante. Un'altra funzione che svolgono è quella di eliminare i residui delle raccolte precedenti, perché si nutrono di ciò.

Il compost naturale

Anche il compost è ideale per far sì che la terra sia più fertile. Da esso si nutrono la terra e le piante. Per fare il compost avrai bisogno di acqua, aria, terra, materiali secchi e infine materiali freschi. Se vuoi sapere come farlo, ti invitiamo a leggere il nostro articolo come fare un compost per l'orto.

Terra fertili

Un altro modo per rendere la terra più fertile è fare un buco dove vuoi seminare il raccolto. In questo devi versare della terra fertile che precedentemente hai comprato mescolata con rifiuti organici come per esempio frutta, bucce di verdura e così via. In questo modo la terra otterrà più sostanze nutritive e sarà più fertile. È importante innaffiare la terra periodicamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rendere il terreno più fertile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come rendere il terreno più fertile