Condividi

Come seminare il sedano

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come seminare il sedano

In cucina il sedano si usa moltissimo per via di tutte le sue proprietà benefiche; ci può, ad esempio, aiutare a riprenderci se siamo malati o facilitare nella perdita di peso. Per questo risulta molto pratico coltivarlo nell'orto o in giardino. Se lo fai, avrai sempre a portata di mano questa verdura dal sapore unico, pronta per essere aggiunta a un gran numero di pietanze. Non attendere, scopri in questo articolo di unCome come seminare il sedano.

Potrebbe interessarti anche: Come seminare spinaci
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, sappi che puoi scegliere tra semenzaio o plantule. Quindi decidi se seminare i semi e creare un semenzaio oppure se acquistare direttamente le piantine appena germogliate in un negozio specializzato.

2

La semina deve essere eseguita all'inizio della primavera, quando le temperature sono ancora fresche, e il trapianto in estate, una volta che le piantine avranno raggiunto circa 15 cm di altezza.

3

Per quanto riguarda il tipo di terra, va sottolineato che il sedano richiede un terreno umido che al contempo disponga di un sistema di drenaggio che impedisca all'acqua di stagnare. Sebbene si raccomanda che il pH del terreno sia neutro per piantarlo, sappi che questo vegetale si adatta anche ai suoli acidi.

4

Un aspetto, invece, che può comprometterne la crescita è la profondità del terreno, dato che le sue radici hanno bisogno di spazio sufficiente per crescere correttamente: considera, quindi, almeno 30 cm, tanto di profondità, quanto tra una pianta e l'altra.

5

Per quanto riguarda la posizione, sappi che il sedano non è adatto ai luoghi in cui il sole picchia eccessivamente. Pertanto ti consigliamo di collocare le piante in un'area in penombra o, addirittura, totalmente in ombra, per evitare che i raggi solari le facciano marcire.

6

L'irrigazione del sedano deve essere abbondante e costante durante le prime fasi della sua crescita. Aiuterai, inoltre, il suo sviluppo aggiungendo letame al terreno, che, così, si arricchirà di sostanze nutritive.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come seminare il sedano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento su Come seminare il sedano

Ti è piaciuto l'articolo?

Come seminare il sedano
Come seminare il sedano

Torna su