Coltivare le fragole

Come seminare fragole

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come seminare fragole

Coltivare fragole è molto facile e ci permetterà di ottenere alcuni frutti molto più gustosi di quelli che possiamo acquistare in qualsiasi negozio. Se hai a disposizione un orto o un giardino abbastanza ampi, potrai piantarle nel terreno, ma esiste anche la possibilità di piantare fragole in contenitori e vasi da fiori. In quest'articolo di unCome troverai tutto ciò che devi sapere per seminare fragole in modo semplice.

Avrai bisogno di:
  • Piantine o piante di fragole
  • terriccio universale
  • Vasi
  • Concime
  • Acqua
Potrebbe interessarti anche: Come piantare un limone
Passi da seguire:
1

Le fragole possono essere coltivate in vasi o direttamente nel suolo, se hai spazio sufficiente nel tuo orto o giardino. Vale la pena sottolineare che la fragola è una pianta che si pianta molto facilmente senza incorrere in troppi problemi.

Come seminare fragole - Passo 1
2

Inoltre, questa pianta è in grado di resistere bene al freddo e al calore, ed è persino in grado di sopravvivere al gelo; di modo che non dovrai preoccuparti se vivi in una zona dal clima freddo. Il momento più opportuno per coltivare fragole sarà a fine inverno e durante la primavera.

3

La scelta migliore per piantare le fragole è farlo a partire da piantine o piante che troverai nel punto vendita per il giardinaggio o vivaio più vicino.

Come seminare fragole - Passo 3
Immagine: comolosquesos.com
4

È possibile coltivare le tue fragole con semi, ma risulterà più costoso e forse anche più complicato.

5

Quando le fragole vengono piantate in vasi o contenitori di ceramica, sarà necessario un buon sistema di innaffiamento, per evitare che l'acqua di irrigazione allaghi e faccia marcire le fragole, poiché questa è una pianta abbastanza sensibile al riguardo.

6

Le fragole in vaso devono essere poste in un luogo dove ricevano la luce solare, per essere ben illuminate e per poter crescere forti e sane. Inoltre, avranno bisogno di una terra concimata per aumentare la loro produzione.

7

Se preferisci piantare le fragole direttamente nel terreno del giardino o dell'orto, ti raccomandiamo di farlo in porche, vale a dire, con solchi sollevati. Colloca le piantine nella parte superiore e lascia uno spazio di circa 30 cm tra una e l'altra.

Come seminare fragole - Passo 7
Immagine: unhuertoparadisfrutar.blogspot.com.es
8

Uno degli aspetti più importanti della coltura delle fragole sarà l'irrigazione, in quanto devono ricevere acqua costantemente ma evitando che si formino pozzanghere, come già detto. Pertanto i terrazzamenti rappresentano la soluzione migliore: permetteranno che la terra sia sempre umida ma non troppo.

9

L'irrigazione a goccia è una delle soluzioni più adeguate per fornire acqua ai terreni coltivati a fragole, dove non si deve ricorrere ad irrigazione abbondante, poiché le piante marcirebbero molto rapidamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come seminare fragole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
paola
salve ho riscontrato da qualche giorno che mi piace l'agricoltura, vorrei più informazioni su tutto quello che si puo' piantare, non ho giardino grazie e arrivederla
Zahra Ben Khallouq (Autore/autrice di unCOME)
Salve Paola,

le consigliamo di leggere i nostri articoli, per imparare per esempio a piantare le patate (www.uncome.it/casa/articolo/come-piantare-le-patate-134.html) oppure un altro articolo su come piantare la lavanda (www.uncome.it/casa/articolo/come-piantare-la-lavanda-998.html).
Per consultare tutti i nostri articoli, le basterà selezionare la categoria Giardinaggio e piante oppure può fare clic su questo link www.uncome.it/casa/giardinaggio-e-piante/ per accedere direttamente alla sezione. Buona lettura!

Un saluto dalla redazione di unCOME!
Immagine: comolosquesos.com
Immagine: unhuertoparadisfrutar.blogspot.com.es
1 di 4
Come seminare fragole