Come seminare fragole
Coltivare fragole è molto facile e ci permetterà di ottenere alcuni frutti molto più gustosi di quelli che possiamo acquistare in qualsiasi negozio. Se hai a disposizione un orto o un giardino abbastanza ampi, potrai piantarle nel terreno, ma esiste anche la possibilità di piantare fragole in contenitori e vasi da fiori. In quest'articolo di unCome troverai tutto ciò che devi sapere per seminare fragole in modo semplice.
Avrai bisogno di:
- Piantine o piante di fragole
- terriccio universale
- Vasi
- Concime
- Acqua
Passi da seguire:
Le fragole possono essere coltivate in vasi o direttamente nel suolo, se hai spazio sufficiente nel tuo orto o giardino. Vale la pena sottolineare che la fragola è una pianta che si pianta molto facilmente senza incorrere in troppi problemi.
Inoltre, questa pianta è in grado di resistere bene al freddo e al calore, ed è persino in grado di sopravvivere al gelo; di modo che non dovrai preoccuparti se vivi in una zona dal clima freddo. Il momento più opportuno per coltivare fragole sarà a fine inverno e durante la primavera.
La scelta migliore per piantare le fragole è farlo a partire da piantine o piante che troverai nel punto vendita per il giardinaggio o vivaio più vicino.
È possibile coltivare le tue fragole con semi, ma risulterà più costoso e forse anche più complicato.
Quando le fragole vengono piantate in vasi o contenitori di ceramica, sarà necessario un buon sistema di innaffiamento, per evitare che l'acqua di irrigazione allaghi e faccia marcire le fragole, poiché questa è una pianta abbastanza sensibile al riguardo.
Le fragole in vaso devono essere poste in un luogo dove ricevano la luce solare, per essere ben illuminate e per poter crescere forti e sane. Inoltre, avranno bisogno di una terra concimata per aumentare la loro produzione.
Se preferisci piantare le fragole direttamente nel terreno del giardino o dell'orto, ti raccomandiamo di farlo in porche, vale a dire, con solchi sollevati. Colloca le piantine nella parte superiore e lascia uno spazio di circa 30 cm tra una e l'altra.
Uno degli aspetti più importanti della coltura delle fragole sarà l'irrigazione, in quanto devono ricevere acqua costantemente ma evitando che si formino pozzanghere, come già detto. Pertanto i terrazzamenti rappresentano la soluzione migliore: permetteranno che la terra sia sempre umida ma non troppo.
L'irrigazione a goccia è una delle soluzioni più adeguate per fornire acqua ai terreni coltivati a fragole, dove non si deve ricorrere ad irrigazione abbondante, poiché le piante marcirebbero molto rapidamente.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come seminare fragole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.