Guida per seminare ortaggi

Come seminare spinaci

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 23 novembre 2017
Come seminare spinaci

Gli spinaci sono molto facili da coltivare a casa vostra, una verdura sana e fresca. Gli spinaci si possono coltivare per tutto l'anno, ma ci sono epoche che sono migliori e piú propizie. È una verdura che contiene minerali e vitamine preziose, che si puó consumare cruda o cotta e che da congelata non perde le sue caratteristiche preziose.In questo articolo di UnCome vi spieghiamo come seminare gli spinaci.

Potrebbe interessarti anche: Come seminare cipolle
Passi da seguire:
1

Una delle cose piú importanti per coltivare gli spinaci è la terra. Gli spinaci prediligono un terreno umido e ricco, ma se c'è sufficiente materia organica si puó seminare in qualsiasi suolo. Se volete coltivare gli spinaci in un orto o in una fioriera dovrete solo aggiungere una abbondante quantitá di compost o fertilizzante. Gli spinaci non cresceranno bene se il terreno ha un PH superiore a 6,7, meglio se i suoi valori si aggirano attorno al 6. Se il problema è questo, gettate un poco di calce in modo da alterare la basicità del terreno.

Come seminare spinaci - Passo 1
2

Il periodo migliore per piantare gli spinaci è l'inizio della primavera, o eventualmente la fine dell'estate. Sono piante che non soffrono particolarmente il freddo, e si adattano a tutte le temperature. Esistono anche alcune varietá che si possono piantare in estate.

3

Per piantare i semi dovrete fare un piccolo buco nel terreno a una profonditá di 2 cm. Si possono coltivare gli spinaci in file di 12 o 15 semi, con 30 cm di separazione tra una fila e l'altra. Se le coltivate in fioriera o vasi, spargete i semi su tutta la superficie, quando compaiono le piantine lascerete una distanza di 20 cm tra pianta e pianta.

Come seminare spinaci - Passo 3
4

Non è necesario che ricevano troppo sole, crescono bene con poca luce diretta, tuttavia crescono anche in pieno sole, ammesso che la terra sia sempre ben umida.

5

Dovrete evitare terreni troppo bagnati, anche se gli spinaci amano l'umiditá, non dovranno mai rimanere pozze d'acqua. Bagnando con frequenza si ottengono piante sane e foglie verdi e carnose. Gli spinaci estivi sono piú difficili da coltivare se il terreno non è ricco e umido ed in luogo che sia ombreggiato per evitare gli eccessi dei raggi solari. In questo caso gli spinaci si svilupperanno in maniera piú lenta.

Come seminare spinaci - Passo 5
6

Per la raccolta degli spinaci non è necesario strappare la pianta, visto che quello che si mangia sono le foglie. Se prendete le foglie esterne stimolerete la crescita di quelle piú tenere all'interno in modo che le potrete raccogliere successivamente.

7

Se volete saperne di piú su come coltivare altre piante nel vostro orto, vi consigliamo di guardare questi articoli di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come seminare spinaci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Eliminate le erbacce che possono compromettere la crescita delle piante
  • Agli spianci non piace troppo il caldo, metteteli in un posto riparato
  • È consigliabile piantare varie piante a due settimane di distanza in modo da avere sempre spinaci freschi per un periodo piú lungo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come seminare spinaci